Google e James Cameron a caccia di minerali nello spazio

La Planetary Resources aprirà l'era dell'esplorazione mineraria degli asteroidi, per rifornire la Terra di risorse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2012]

james cameron planetary resources

Andare a caccia di minerali tra gli asteroidi: è questo l'obiettivo di Planetary Resources, una azienda appena fondata la cui esistenza diverrà ufficiale domani.

Dietro Planetary Resources ci sono nomi noti come il cofondatore di Google Larry Page e il presidente Eric Schmidt, il regista James Cameron, l'ex Chief Software Architect di Microsoft Charles Simonyi, il miliardario Ross Perot Jr. e altri.

Che l'obiettivo sia l'estrazione mineraria dagli asteroidi è un'ipotesi ancora in cerca di conferma, ma gli indizi ci sono; il comunicato stampa ufficiale per ora parla soltanto di «creare una nuova industria e una nuova definizione di risorse naturali».

La presenza tra i fondatori di questa neonata compagnia di Eric Anderson - presidente di Space Adventures - e di Peter Diamandis (tra i principali attori della X Prize Foundation) è più di una coincidenza.

Diamandis in particolare da tempo guarda verso lo spazio con l'occhio di chi vede un'immensa miniera ricca dei materiali più vari, pronta a essere sfruttata.

Le attività della Planetary Resources «aggiungeranno bilioni di dollari al PIL mondiale», o questo almeno è ciò che promette il comunicato ufficiale.

Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4246 voti)
Leggi i commenti (64)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

I rifiuti di Napoli finiscono (paghiamo noi italiani) in Germania e altri Paesi che con quel materiale ci producono e poi noi comperiamo!!! Mentre le società private italiane di riciclo di materiale falliscono per mancanza di materia prima!!! Mentre gli inceneritori, le discariche degli inceneritori (non lo sapevate che servono?) e... Leggi tutto
23-4-2012 18:50

Questo processo di "importazione" di materiale extra-terrestre avra' il risultato di far aumentare la gravita' del nostro pianeta perche' ne aumenterebbe la massa complessiva. Cio' a meno che non si compensi "esportando" fuori orbita materiale di pari peso. Potrebbe essere la soluzione per i rifiuti di Napoli.. :idea:
23-4-2012 16:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (451 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics