Memorizzare dati nel DNA delle cellule (per ora solo un bit)

Ora il DNA stesso può essere usato come una memoria riscrivibile per conservare informazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2012]

dna riscrivibile bit

Ci sono voluti tre anni di lavoro e 750 tentativi prima di trovare il sistema giusto, ma ora un team di ricercatori dell'Università di Stanford è riuscito a conservare informazioni all'interno di un cromosoma, direttamente nel DNA.

Gli scienziati hanno utilizzato materiale genetico proveniente da un virus che infetta i batteri e l'anno immesso nel DNA di alcune colonie di batteri Escherichia Coli.

Hanno così ottenuto un filamento di DNA con degli indicatori in grado di mostrare agli enzimi il modo in cui il DNA stesso può essere "tagliato" e "reincollato" con l'orientamento inverso (una direzione può così rappresentare uno 0, e l'altra un 1), e questo processo può essere ripetuto almeno 16 volte.

In pratica, hanno trovato il modo (battezzato RAD, Recombinase Addressable Data) di conservare un bit di informazione direttamente nel DNA, e di poterlo cambiare - riscrivere - a piacimento.

Per mostrare il funzionamento, i ricercatori hanno preparato una capsula di Petri con due colonie di batteri modificate con il RAD; il diverso orientamento del DNA è mostrato visivamente dalla diversa colorazione assunta dai batteri quando illuminati da una luce ultravioletta.

Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5301 voti)
Leggi i commenti (30)

L'intero progetto è stato pubblicato sulla rivista PNAS.

Drew Endy, capo dei ricercatori, spiega quanto sia stato difficile arrivare a questo risultato: «È come provare a scrivere a computer un codice di sei linee ma che richiede 750 operazioni di debug per funzionare».

L'obiettivo non è la creazione di una sorta di "hard disk biologici", ma utilizzare questa capacità di memorizzare informazioni nel DNA per compiere studi sugli esseri viventi.

Per esempio, una volta sviluppata a dovere potrà servire per capire il modo in cui le cellule cancerose si moltiplicano, e forse potrà portare a produrre un sistema che permette di "spegnere" la moltiplicazione delle cellule stesse, fermando di fatto un tumore.

Per ora, il prossimo passo è riuscire a passare dalla memorizzazione di un singolo bit a quella di un byte: il percorso non sarà facile, tanto che i ricercatori stiamo che saranno necessari 10 anni di lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

:weeps: :weeps: :weeps:
24-6-2012 18:50

No.
23-6-2012 10:56

Eccomi quà! :rolleyes: Sono io il primo di tutti i deficienti del mondo! :vittoria: Ho vinto qualcosa? :lol:
21-6-2012 14:47

Nell'eventualità di potermi considerare deficiente.... gradirei essere meglio informato da Giona A. su cosa si intende per "questione genetica". :bllbllbll: In subordine: che legame ci sarebbe tra questa "questione genetica" e l'articolo e/o notizia riportata? :old: Leggi tutto
25-5-2012 22:37

Occhio perché lo dicevano anche di Galileo e delle sue teorie sui massimi sistemi.... (basta leggersi qualche libro che tratti di embriologia per rendersi conto di quanto sia flessibile la chimica di questo universo)
25-5-2012 11:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4092 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics