MySQL, accesso root in pochi secondi

Una falla permette di ottenere l'accesso senza nemmeno dover conoscere la password.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2012]

falla mysql mariadb password

Una falla, in alcune vecchie versioni di MySQL e MariaDB, consente di ottenere pieno accesso rapidamente anche senza conoscere la password di root.

«Se si conosce un nome utente per connettersi (e "root" esiste quasi sempre), ci si può connettere usando *qualunque* password ripetendo i tentativi di connessione. Circa 300 tentativi richiedono soltanto una frazione di secondo, quindi in sostanza la protezione tramite password è praticamente inutile» spiega Sergei Golubchi, coordinatore per la sicurezza di MariaDB.

Il bug sta in un errore di typecasting quando il controllo delle password è effettuato tramite la funzione memcmp, errore che fornisce circa una possibilità su 256 di ottenere l'accesso: in pratica, viene considerata corretta anche una password non valida.

Le versioni vulnerabili di MariaDB e MySQL sono quelle fino alla 5.1.61, 5.2.11, 5.3.5, and 5.5.22M la funzione memcmp integrata in gcc e quella in libc di BSD sono sicure, mentre la glibc di Linux con le ottimizzazioni per SSE non lo è.

Le distribuzioni Linux vulnerabili includono Ubuntu Linux 64 bit (versioni dalla 10.04 alla 12.04), OpenSuSE 12.1 64 bit, Debian Unstable 64 bit, Fedora e Arch Linux; non sono invece affette dal bug sia le build ufficiali di MySQL e MariaDB che le distribuzioni Linux Red Hat Enterprise Linux 4, 5 e 6, CentOS, Ubuntu a 32 bit, Debian 6.0.3, Lenny e Squeeze, Gentoo a 64 bit, SuSE 9.3 e OpenIndiana (un fork di OpenSolaris).

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6197 voti)
Leggi i commenti (17)

Una scansione di 1,74 milioni di server con MySQL, effettuata dal creatore di MetaSploit, ha rivelato che più del 50% delle macchine sono vulnerabili: considerata la facilità con cui è possibile portare un attacco, l'aggiornamento del software è una priorità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

wow....davvero incredibile! :O
15-6-2012 09:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2449 voti)
Dicembre 2025
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 dicembre


web metrics