Colori per sconfiggere la gravità

Il lavoro del brasiliano Adhemas Batista è scaricabile gratuitamente per 24 ore. Gli utenti potranno scaricare tutti i livelli, gli elementi grafici, gli effetti e gli stili contenuti dentro il PSD e riutilizzarli per le proprie creazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-03-2013]

Adhemas Batista

Venerdì 8 marzo dalle ore 10 del mattino sarà disponibile sul sito di Fotolia il PSD multilivello dell’artista brasiliano Adhemas Batista. Gli utenti potranno scaricare tutti i livelli, gli elementi grafici, gli effetti e gli stili contenuti dentro il PSD e riutilizzarli per le proprie creazioni.

Gli accesi colori che caratterizzano il Brasile e le vibrazioni ritmiche sono eco costante nell'opera di Adhemas Batista. Un direttore artistico, illustratore e designer allo stesso tempo, l'artista brasiliano si definisce un “venditore di colori”.

Nel 2004 ha lavorato con il celebre Marcelo Serpa a un progetto per il brand Havaianas presso l'agenzia AlmapBBDO. E' da qui che l'artista autodidatta, grafico dall'età di 15 anni, ha costruito la sua identità grafica.

Emerge grazie ai colori molto accesi e ad uno stile estremamente visivo, che gli ha riconosciuto diversi premi, tra i quali il Golden Cannes Lion nel 2009 vinto nella categoria “Conception” al festival della pubblicità di Cannes. Allo stesso festival nel 2003 è stato nominato the “Brazilian Young Creative”.

Tra i suoi clienti annovera brand come Danone, General Motors, Microsoft, Nestlé, Nike, Nokia, Pepsi, Puma, Unilever e Volkswagen. “Alimento la mia creatività con un lavoro costante. I progetti personali mi permettono di arricchire anche le mie composizioni professionali” ci spiega Adhemas.

La ricchezza e la diversità culturale del suo paese natale, influenza le sue creazioni. Usa sempre colori brillanti e le sfumature senza particolari effetti grafici.

Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3029 voti)
Leggi i commenti (19)

I suoi lavori sono caratterizzati dalla cultura urbana della città di San Paolo dove è nato nel 1980, dal carnevale di Rio e dall'artigianato del Nordeste. Anche se Adhemas Batista vive dal 2006 con la sua famiglia a Los Angeles e ha aperto il suo studio lì, rimane fedele alle sue origini: “Penso che l'ambiente che ci circonda e le esperienze personali influenzino direttamente la nostra vita di artisti e di designer. Il mio lavoro è probabilmente molto più brasiliano di quanto lo sono io. Sono un tipo molto calmo e serio, mentre il Brasile si caratterizza per essere sempre gioioso.”

Nella sua opera per la TEN Collection di Fotolia, intitolata Colors to defy gravity, oggetti tipografici, illustrazione e immagini interagiscono tra loro in modo armonioso e brioso. La sua tecnica ha ispirato un'intera generazione di grafici.

“Cercando le immagini su Fotolia, ho trovato la foto di una ragazza posizionata come una “X”. Non poteva essere meglio di così, la X nei numeri romani significa “10”. Inoltre la posizione della ragazza suggerisce come un'esplosione grafica dietro di essa. Ho aggiunto riferimenti di fumetti e manga, e li ho mixati tra loro. Questo mi ha permesso di creare delle forme planari solo con il volume e le luci. Questo lavoro è un'esplosione caotica di grafica che evoca la giovane cultura urbana, come una sorta di energica ribellione composta con colori luminosi e figure complesse.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2855 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics