Ocean Spirals, la città sottomarina a energia pulita

L'Atlantide del XXI secolo diventerà realtà in meno di vent'anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2014]

shimizu 04

Il mito di Atlantide torna a vivere grazie alla giapponese Shimizu Corporation, ambiziosa azienda famosa per progetti fantascientifici come quello che vorrebbe riempire la Luna di pannelli solari.

Anziché un'isola, la nuova Atlantide sarà un'enorme sfera galleggiante in grado di ospitare sino a 5.000 persone e collegata a un'infrastruttura sottomarina a forma di spirale: da qui il nome del progetto, Ocean Spirals.

Nella sfera, il cui diametro sarebbe di 500 metri, troverebbero posto aree residenziali, alberghi e spazi commerciali.

La città, secondo quanto riporta il Daily Mail, avrebbe la possibilità di immergersi in caso di condizioni meteorologiche avverse, scendendo attraverso il centro di un'enorme struttura a spirale il cui termine sarebbe posto a 3.000 o 4.000 m di profondità.

Lungo la spirale si muoverebbero anche le "sfere di rifornimento" che arriverebbero alla base della spirale dalla terraferma attraverso percorsi sottomarini, per poi raggiungere la città in superficie trasportando cibo e rifornimenti in generale.

Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2464 voti)
Leggi i commenti (10)

Secondo l'azienda, una struttura di questo tipo potrebbe sopravvivere alle catastrofi naturali, terremoti compresi; inoltre dovrebbe utilizzare dei microorganismi detti batteri metanogeni per convertire in metano il biossido di carbonio catturato in superficie.

Il grosso dell'energia verrebbe generato dalla struttura a spirale, sfruttando la differenza di temperatura tra la superficie dell'oceano e il fondale: in tal modo, l'intera città funzionerebbe con energia pulita.

L'intero progetto ha un costo stimato di 25 miliardi di dollari. Shimizu ritiene che, se potrà iniziare presto i lavori (eseguiti con stampanti 3D industriali), la prima Atlantide del XXI secolo sarà pronta per il 2030.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Francesco Ruffini Via delle Acciughe Piattaforma 43 Sezione 2 Civico 4/a Mar Tirreno Loc. Ischia 3000metri - Italia
27-11-2014 07:48

Indigestione di fantascienza. :roll:
27-11-2014 00:45

{egapaci}
Giapponesata stile cinesata dei 99 iPhone, sicuramente con lo stesso finale. Cosa non si fa per un po' di notorietà da quelle parti...
26-11-2014 21:48

Sono molto scettico sull'opportunità e sulla possibilità di sviluppare un progetto del genere entro il 2030, chi avrebbe interesse a finanziarlo? :?
26-11-2014 18:48

ma figuratevi se fanno sta cazzata. dove vivi? sottaqua cosa fai tt il giorno guardo ipessci.. :?
26-11-2014 14:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2217 voti)
Marzo 2026
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 marzo


web metrics