Memorie CAMM, il JEDEC approva le prime specifiche

Il successore delle attuali RAM per i portatili si avvicina a diventare realtà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2023]

jedec camm approvazione

Lo scorso novembre, Dell annunciò che la marcia delle memorie CAMM per portatili - nate per sostituire lo standard SO-DIMM - stava procedendo a gonfie vele, ma era stata piuttosto avara di dettagli.

Ora Tom Schnell, ideatore di CAMM e membro dello JEDEC ha rivelato che l'organizzazione di cui fa parte, il cui compito è gestire la standardizzazione dei circuiti integrati (RAM comprese) ha approvato all'unanimità le specifiche 0.5 e che l'obiettivo è ottenere l'approvazione delle specifiche 1.0 entro la fine dell'anno.

Ciò, secondo le previsioni di Schnell, si potrebbe tradurre nell'arrivo sul mercato di computer portatili dotati di memorie CAMM già nel 2024, con vantaggi in termini di prestazioni e di efficienza del raffreddamento.

Quanto alla possibilità che Dell voglia mantenere il controllo su questa tecnologia, magari imponendo il pagamento di cifre esorbitanti per il suo utilizzo, Schnell afferma che il rischio semplicemente non esiste, e non soltanto perché le specifiche che saranno definitivamente approvate dal JEDEC non saranno una semplice fotocopia di quella ideate da Dell, ma conterranno invece le modifiche suggerite dai membri dell'organizzazione.

Il rischio - spiega Schnell - non esiste perché «Dell è un'azienda enorme, e non ci servono le royalty sui brevetti per tenere accese le luci. Vogliamo soltanto recuperare i costi sostenuti per inventare questa tecnologia e implementarla». In altre parole, la concessione in licenza di CAMM dovrebbe avvenire a prezzi più che ragionevoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Dell i primi Chromebook per le aziende
Cassandra Crossing/ Congiuntivo, virgola e bit
Lo smartphone tutto di vetro e senza porte

Commenti all'articolo (4)

@SverX Stando a questo articolo, significa che i moduli vengono inseriti per semplice compressione ovvero come per i moduli DIMM dei PC desktop e tower. In ogni caso uno standard semi proprietario mi convince poco...
22-1-2023 10:43

sono un ignorantone, wikipedia dice "Compression Attached Memory Module" ma... compression? :shock:
20-1-2023 15:09

Per essere pignoli, non e' un nuovo tipo di memoria, ma un nuovo tipo di socket (connettore, per dirla terra terra). Adesso usiamo le memorie DDR con socket SODIMM, queste sono sempre memorie DDR ma con socket CAMM. .
20-1-2023 10:07

{ball}
A me sembra che questa tecnologia nasca già sorpassata, ed inoltre semi-proprietaria. Mi appare chiaro che come al solito le lobby che realizzano standard e norme varie vedono giò un notevole lucro, oltre che un ostacolo alla concorrenza.
18-1-2023 16:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (2010 voti)
Agosto 2026
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 agosto


web metrics