Memorie CAMM, il JEDEC approva le prime specifiche

Il successore delle attuali RAM per i portatili si avvicina a diventare realtà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2023]

jedec camm approvazione

Lo scorso novembre, Dell annunciò che la marcia delle memorie CAMM per portatili - nate per sostituire lo standard SO-DIMM - stava procedendo a gonfie vele, ma era stata piuttosto avara di dettagli.

Ora Tom Schnell, ideatore di CAMM e membro dello JEDEC ha rivelato che l'organizzazione di cui fa parte, il cui compito è gestire la standardizzazione dei circuiti integrati (RAM comprese) ha approvato all'unanimità le specifiche 0.5 e che l'obiettivo è ottenere l'approvazione delle specifiche 1.0 entro la fine dell'anno.

Ciò, secondo le previsioni di Schnell, si potrebbe tradurre nell'arrivo sul mercato di computer portatili dotati di memorie CAMM già nel 2024, con vantaggi in termini di prestazioni e di efficienza del raffreddamento.

Quanto alla possibilità che Dell voglia mantenere il controllo su questa tecnologia, magari imponendo il pagamento di cifre esorbitanti per il suo utilizzo, Schnell afferma che il rischio semplicemente non esiste, e non soltanto perché le specifiche che saranno definitivamente approvate dal JEDEC non saranno una semplice fotocopia di quella ideate da Dell, ma conterranno invece le modifiche suggerite dai membri dell'organizzazione.

Il rischio - spiega Schnell - non esiste perché «Dell è un'azienda enorme, e non ci servono le royalty sui brevetti per tenere accese le luci. Vogliamo soltanto recuperare i costi sostenuti per inventare questa tecnologia e implementarla». In altre parole, la concessione in licenza di CAMM dovrebbe avvenire a prezzi più che ragionevoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Dell i primi Chromebook per le aziende
Cassandra Crossing/ Congiuntivo, virgola e bit
Lo smartphone tutto di vetro e senza porte

Commenti all'articolo (4)

@SverX Stando a questo articolo, significa che i moduli vengono inseriti per semplice compressione ovvero come per i moduli DIMM dei PC desktop e tower. In ogni caso uno standard semi proprietario mi convince poco...
22-1-2023 10:43

sono un ignorantone, wikipedia dice "Compression Attached Memory Module" ma... compression? :shock:
20-1-2023 15:09

Per essere pignoli, non e' un nuovo tipo di memoria, ma un nuovo tipo di socket (connettore, per dirla terra terra). Adesso usiamo le memorie DDR con socket SODIMM, queste sono sempre memorie DDR ma con socket CAMM. .
20-1-2023 10:07

{ball}
A me sembra che questa tecnologia nasca già sorpassata, ed inoltre semi-proprietaria. Mi appare chiaro che come al solito le lobby che realizzano standard e norme varie vedono giò un notevole lucro, oltre che un ostacolo alla concorrenza.
18-1-2023 16:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3009 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics