La nuova strategia della propaganda nazista

Previsto un nuovo attacco informatico per l'anniversario del partito nazista.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2005]

Foto di Nick Benjaminsz

La recente epidemia causata da Sober.AH potrebbe essere una manovra del gruppo neo-nazista per inondare di spam le caselle di posta elettronica di tutto il mondo. Ad affermarlo è Panda Software: questo worm è stato creato per connettersi a numerosi server nei giorni 5 e 6 gennaio 2006, con l'obiettivo di inviare un file dannoso che tra le altre cose potrebbe rendere i computer contagiati da Sober.AH degli zombie, generatori di spam dal contenuto politico.

=====
Promo: Da cinque anni senza incidenti? Il tuo risparmio sull'RC auto sale al 40%
=====

Nonostante a prima vista potrebbe sembrare una speculazione, è possibile che si realizzi un vero e proprio attacco, come è successo in precedenza con altre varianti di Sober. Nel giugno del 2004, Sober.H inviava mail a migliaia di utenti in particolare tedeschi e olandesi con l'oggetto "What Germany needs is German children" o altri messaggi razzisti. Questo attacco era collegato alle elezioni del giorno seguente del Parlamento Europeo.

Si stima che ci sia un grande numero di computer infettati da Sober.AH. Questo worm, verso la fine di novembre 2005, ha causato un allarme di livello arancione. Anche oggi è ancora uno dei virus più frequentemente rilevati.

Per prevenire un possibile attacco di Sober.AH, è necessario rimuoverlo da tutti i Pc infetti, soprattutto da quelli che hanno una protezione antivirus insufficiente o non aggiornata.

Luis Corrons di Panda Software ha dichiarato: "Stiamo assistendo a un aumento di attacchi legati al cosiddetto hacktivismo, un crimine cibernetico con motivazioni politiche. È necessario ricordare che l'informatica è diventata una risorsa per la società e questo genere di attacchi su larga scala non solo provocano una grande ripercussione mediatica ma, a seconda della gravità, causano serie consequenze a tutti i livelli."

Continua Corrons: "Ricordate che Sober.AH ha causato la più seria epidemia del 2005. Molti computer potrebbero essere stati colpiti senza la consapevolezza degli utenti. Questi PC potrebbero convertirsi - nel gennaio 2006 - in possibili fonti di codici maligni per altri utenti, se non si prendono le adeguate misure di sicurezza".

Per eliminare Sober.AH è possibile scaricare un tool gratuito, che include l'applicazione PQRemove. Per disinfettare immediatamente i computer, è disponibile una soluzione gratuita antimalware online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Leggi tutto
24-12-2005 10:32

concordo sul fatto che bisogna distinguere tra hacker e cracker, ma nel caso di hacktivism si intende: per cui l'utilizzo di un virus a fini politco-propagandistici, anche se discutibile, credo che ricada più nell'hacktivismo che nel cracking. :roll: o forse sarebbe più indicato cracktivismo...? (conio un nuovo termine :) ) con una... Leggi tutto
24-12-2005 00:04

{dhavcker}
ma che hackerismo Leggi tutto
21-12-2005 16:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (833 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics