Come ti frego Word

Il famoso programma di videoscrittura risente di un pesante baco che mette a serio rischio la sicurezza dei dati degli utenti. Con un piccolo stratagemma è possibile introdurre qualsiasi virus nei sistemi altrui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2001]

Secondo il comunicato MS01-028 di Microsoft pubblicato pochi giorni fa, Word è affetto da un baco che permette ai virus di introdursi indisturbati all'insaputa dell'utente, sul suo sistema. La presenza della pericolosa backdoor è causata dall'esecuzione automatica in modo erroneo delle macro presenti nei documenti.

Come sappiamo, se tentiamo di aprire un documento di Word che contiene delle Macro, il programma ci avvisa della presenza di queste e ci chiede se vogliamo aprirlo o se invece preferiamo prima accertarci dell'assenza di virus utilizzando un opportuno programma. Questo controllo avviene sia sul documento che sull'eventuale modello su cui questo sia basato. Il problema sorge qualora si desideri aprire un file in formato rtf. In questo caso nessun controllo preventivo viene eseguito sul modello, per cui è sufficiente che il file rtf contenga un collegamento ad un modello contenente a sua volta una macro maligna, perché questa possa liberamente eseguirsi in modo automatico e prendere il controllo del sistema.

Come si nota il meccanismo è tanto semplice quanto potenzialmente dannoso:chiunque infatti può in poco tempo realizzare una macro che esegua tutta una serie di operazioni autorizzate a livello utente senza che questi se ne accorga, provocando non pochi danni. Inoltre occorre considerare che il formato rtf è tra i più diffusi in rete ed è una sorta di lingua universale nella videoscrittura, utilizzabile da qualsiasi software, quindi la capacità di diffusione di un eventuale virus che sfruttasse questo baco non è assolutamente limitata ai sistemi basati su Windows. Come la stessa Microsoft ha dichiarato infatti, il baco colpisce Word97, Word2000, Word98 per Mac e Word2001 per Mac.

Microsoft tuttavia ha già reso disponibile la patch per risolvere il problema; chi fosse interessato può collegarsi all'indirizzo di pubblicazione del comunicato sopra riportato in link e da qui accedere alla pagine per il download della patch adatta per la propria versione di Word.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3308 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics