Dopo i risultati spesso discutibili e a volte tragici del taser, negli USA sono allo studio progetti alternativi per rendere inoffensive le persone senza provocare danni permanenti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2007]

Più volte è stato raccontato e abbiamo avuto modo di vedere l'uso disinvolto del taser da parte delle forze di polizia di tutto il mondo; ma le cronache riportano anche come l'impiego dell'elettroshock come arma di difesa non sia priva di inconvenienti specie se la vittima è sofferente di cuore o peggio portatore di pacemaker.
La Invocon (Innovative Concepts in System Engineering) è in possesso di un brevetto per un apparecchio in grado di inviare raggi invisibili anche attraverso i muri che provoca temporanea sordità, perdita d'equilibrio sino allo svenimento e conati di vomito in tutto simili agli effetti del mal d'auto.
A seguito di un contratto stipulato con la Marina USA, l'arma dovrebbe essere presto in produzione; concepita per non arrecare danni all'organismo ed essere eminentemente dissuasiva, se ne prevede l'impiego su vasta scala, specie in contemporanea all'uso - già impiegato operativamente - di luci abbaglianti in grado di disorientare gli avversari.
Senza entrare nel merito della notizia, pure in questo caso le soluzioni si presentano non prive di inconvenienti; basti pensare ai portatori di alcuni gravi handicap, agli anziani e ai giovanissimi, nonché ai malati di epilessia, ai quali già la normale luce lampeggiante può scatenare attacchi incontrollabili.
Qualche perplessità desta anche l'affermazione circa i "raggi" in grado di passare attraverso i muri: qualsiasi radiazione aumenta la propria lunghezza d'onda attraversando un materiale non idoneo ad arrestarla; di norma gli effetti fisici sono più legati alla frequenza che all'ampiezza della vibrazione (pensiamo ad esempio alla luce che attraversando il vetro di una finestra si trasforma parzialmente in calore).
|
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|

|
|
||
|

Blacks84