No netiquette!

Un documento reperito in rete si basa su questo elementare principio: "Ogni segnalazione di violazione della Netiquette è più grave della violazione stessa". Presente anche una replica al documento di Stallman che invita a non inviare gli allegati in formato Word. Divertente o farneticante?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2003]

Vi sarà capitato tante volte di scrivere un messaggio sui newsgroup, su una lista di discussione, o semplicemente via email, per sentirvi rispondere in maniera più o meno seccata che non avete rispettato la "Netiquette", ovvero il galateo della Rete. Magari avete utilizzato le lettere accentate, o avete scritto una frase tutta in maiuscolo, o avete spedito un messaggio in Html, e vi è stato risposto che il vostro comportamento è seccante.

Secondo gli autori di No Netiquette, un documento parcheggiato su un account di Virgilio, la Netiquette "è una serie di buoni consigli da signorinelle bene educate del Web in cui qualcuno vi dice che cosa potete o che cosa non potete fare. Soprattutto pretende anche di dirvi come farlo, comandandovi a bacchetta e proponendovi soluzioni alternative per la vostra redenzione educativa telematica".

Il documento continua accusando gestori e moderatori vari: "Siccome non avevano nessun altro modo per arginare la libertà degli altri e dare libero sfogo alle proprie frustrazioni, hanno pensato bene di proibire alla gente di scrivere in maiuscolo, o di usare "R:" al posto di "Re:" nelle repliche di Outlook Express, o di usare le lettere accentate. L'essere umano spesso di riduce a queste e a ben altre miserie".

La tesi che si vuole promuovere è che nessuno è obbligato a rispettare la Netiquette (anche perché questa non è unica e sola, ma ne esistono infinite versioni, più o meno "aberranti"). Un altro passaggio va a difendere niente meno che zio Bill: "Probabilmente neanche tu che stai leggendo hai i soldi (o non ne hai quanti Bill Gates) ma non per questo devi per forza disprezzare i suoi prodotti. Il padrone della Coca Cola ha indubbiamente molti soldi, però capita spesso di bersi un bicchiere della bibita più conosciuta al mondo. E se la Coca Cola vi piace perché non dovreste berla? Solo perché qualcuno vi dice che è cattiva? Scusate ma non ci sembra una buona ragione. Se per voi è buona, cosa ve ne frega del giudizio degli altri?"

Divertente il paragrafo in cui si incoraggia l'uso dei caratteri accentati, perché permetterebbero un risparmio di banda: "Ogni volta che digiti un carattere, infatti, "aumenti", seppur di poco, le dimensioni finali del tuo messaggio, sia che tu lo invii in modalità testo che in HTML. Scrivendo una vocale apostrofata invece di una vocale accentata si digitano *due* caratteri invece di uno. Un testo italiano verrebbe aumentato mediamente del 7% delle sue dimensioni e una delle regole d'oro che i tanti crociati della Netiquette pretenderebbero di farvi imparare (loro che hanno tutto da insegnare), è proprio che la banda è una risorsa preziosa e che non si spreca".

Alla fine del testo compare infine una risposta al celebre documento di Richard Stallman (commentato a suo tempo anche dai lettori di Zeus News) in cui il "santone" (così viene definito Stallman dagli autori di No Netiquette) afferma che "gli allegati Word sono fastidiosi".

Le argomentazioni sono un po' debolucce, del tipo "Chi se ne frega se tu non puoi copiare, modificare e studiare un file .DOC? E comunque sia esistono software per Linux che sono assolutamente compatibili con le specifiche dei file .DOC. Chi ha realizzato Open Office ci riesce benissimo a studiare il formato. Com'è che tu sei l'unico che non ce la fa?"

Non manca qualche punto che potrebbe far discutere: all'amico di Stallman che non potè proporsi per un lavoro, "perché i curricula dovevano essere presentati come file di Word", gli autori di No Netiquette rispondono: "Peggio per lui. Così impara. Il tuo amico stava cercando un lavoro o voleva a tutti i costi far valere un principio etico? Un lavoro val bene un file di Word. Se proprio ci teneva avrebbe potuto farsi convertire il curriculum da un amico. Segno evidente che gli premeva di più una sterile polemica sui formati proprietari rispetto alla possibilità di guadagnare dei soldi".

Il documento integrale No Netiquette è disponibile presso questa pagina. Vi invitiamo a inserire i vostri commenti nel Forum di Zeus News, qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 41)

paolo
provocazione scontata Leggi tutto
12-1-2004 16:15

Nun te regghe più Leggi tutto
16-9-2003 16:10

Enrico
ROTFL Leggi tutto
14-9-2003 00:54

Giorgio
non dimentichiamoci il buon senso ... Leggi tutto
12-9-2003 10:35

maxpic
...Lettere accentante Leggi tutto
4-9-2003 13:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2672 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics