Le nuove nomine all'Antitrust non soddisfano

I presidenti di Camera e Senato hanno nominato nei giorni scorsi Guazzaloca e Pilati quali commissari dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato. Peccato che sorgano spontanee delle domande circa l'imparzialita' dei due nuovi prescelti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2005]

Fioccano le nuove nomine all'Antitrust: i presidenti di Camera e Senato, Casini e Pera, di comune accordo, assegnano a Giorgio Guazzaloca e Antonio Pilati i posti vacanti dall'11 novembre 2004, prima occupati da Michele Grillo e Marco D'Alberti. Comincia una nuova era per l'Authority, o forse il progetto del centro-destra di occupare il potere sta sconfinando anche nel contropotere.

Istituita su obbligo della normativa comunitaria, con la legge del 1990 (un secolo esatto dopo la prima disciplina a tutela della concorrenza, lo Sherman Act degli USA), l'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che ha il compito di vigilare sulle intese restrittive della concorrenza, sugli abusi di posizione dominante nei mercati, sulle concentrazioni e in materia di pubblicita', dovra' ora occuparsi anche delle situazioni di conflitto di interessi. Lo dice la legge Gasparri.

Mai come ora questo "contropotere", al pari delle altre autorita' indipendenti, dovrebbe essere composto da membri super partes e addetti ai lavori, "persone di notoria indipendenza da individuarsi tra magistrati del Consiglio di Stato, della Corte dei conti o della Corte di Cassazione, professori universitari ordinari di materie economiche o giuridiche, e personalità provenienti da settori economici dotate di alta e riconosciuta professionalità".

Peccato che sorgano spontanee delle domande circa l'imparzialita' dei due nuovi prescelti: Guazzaloca, ex sindaco di Bologna nel '99 e rappresentante del centro destra, poi sconfitto alle elezioni da Sergio Cofferati, amico fraterno della terza carica dello Stato ed esperto nel commercio delle carni.

Pilati invece e' "l'uomo della maggioranza", principale artefice delle soluzioni tecnico-legislative della Gasparri. Commissario garante all'AGCoM dal 1998, ha maturato esperienze nel settore della comunicazione, anche digitale.

Tralasciamo pure la clausola di incompatibilita' che vieterebbe a chi ricopre la carica di membro dell'Autorita' Garante per le Comunicazioni di lavorare per gruppi televisivi o telefonici, insomma aziende di Telecomunicazioni, prima di un periodo di almeno sette anni. Rimane difficile pensare che il Professor Pilati possa vigilare sul conflitto di interessi essendo egli stesso al centro di un "conflitto di interesse".

Chissa' cosa ci attende l'anno nuovo, visto che l'8 marzo scade la durata della carica del presidente dell'AGCM, la cui nomina spettera' al Presidente del Consiglio, secondo la nuova legge. Un altro attacco all'indipendenza dell'organo.

Perche' a questo punto non nominare Antonio Marzano? Gia' ipotizzato come possibile candidato, l'attuale ministro eletto in Forza Italia, per assicurare alla maggioranza una completa impunita', giustificherebbe ancora una volta la nostra "anomalia italiana".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

veronica
CLIENTELISMO E NEPOTISMO Leggi tutto
4-1-2005 23:49

beppe
eh il potere logora chi non ce l'ha... Leggi tutto
4-1-2005 09:00

A proposito di nomine che non convincono Leggi tutto
3-1-2005 15:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (212 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics