Crescono le internaute italiane

Le donne usano sempre di più Internet per la ricerca di informazioni e lo shopping online, ma soprattutto per mantenere i contatti con amici e parenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2009]

Indagine Eiaa donne e web

La European Interactive Advertising Association (EIAA) ha pubblicato i risultati della ricerca Digital Women, che confermano un utilizzo crescente della Rete al femminile.

Dei circa 20 milioni di italiani online, 8,3 milioni sono donne (il 32%) e, in alcuni casi, hanno percentuali di utilizzo ben al di sopra dell'andamento medio europeo: per esempio, mentre è del 60% la media di utilizzo fotografata in tutta Europa (sia uomini sia donne) la fascia demografica tra i 16 e i 34 anni viaggia su una media pari 76%.

Le donne italiane raggiungono il terzo posto a livello europeo per l'ammontare di tempo trascorso in Rete: 12 ore settimanali online (la media europea è di 11 ore); il 29% dichiara di essere una heavy user, cioè collegata a Internet più di 16 ore a settimana.

Il 67% delle donne italiane intervistate naviga su banda larga: si tratta di 5 milioni e mezzo di persone, mentre l'attività più gettonata del Web è semplicemente "comunicare".

L'email è lo strumento più importante, tanto che l'uso medio delle intervistate coincide esattamente con la media europea: 79%. Lo stesso avviene per gli strumenti di instant messaging: 36% in entrambi i casi.

L'attività a più forte aumento nell'universo geek femminile è bloggare, con il 21% di crescita in un anno.

Il 76% delle intervistate in Italia dichiara che grazie a Internet può gestire le proprie finanze, mantenere il contatto con amici e parenti, accedere a informazioni legate alla salute, prenotare vacanze, scegliere prodotti o servizi più competitivi, prepararsi meglio a eventuali cambiamenti nel proprio stile di vita.

Dovendo stilare una classifica degli usi, ai primi 3 posti troviamo il mantenimento dei contatto con amici e parenti (68%),l'accesso a informazioni su salute e benessere (44%) e la prenotazione di viaggi o vacanze (43%).

I siti più visitati sono quelli di informazione (55%) seguiti da quelli di viaggi (50%) e da quelli che si occupano di finanza (48%); la moda è al quarto posto (45%).

Il 93% delle donne digitali italiane, infine cerca in Rete prodotti e servizi, e il 59% procede anche all'acquisto online. Internet ha un ruolo strategico nelle scelte e nella costruzione delle proprie opinioni: il 31% delle donne italiane coinvolte nel sondaggio dichiara di cambiare idea sul marchio da acquistare al termine di una ricerca online.

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Commenti all'articolo (5)

a 18 anni si è maggiorenni e produttivi..... quindi..... :viva: ciao
3-12-2009 15:19

tempo fa ho sistemato il pc della figlia di un mio amico, 18 anni.... ho cambiato anche l'hd con uno più grande, anche perchè il vecchio era rumoroso. nel riversare i "contenuti" mi sono imbattuto in cartelle con un bel po' di maschietti... più o meno vestiti :wink: alcune avevano il logo di una rivista, playgirl, mi pare,... Leggi tutto
3-12-2009 11:34

Ma cosa se ne faranno di un volto stampato in un video ? :dho: Digi, io e te siamo in carne e ossa, cosa aspettano ? :unz: Forza, mie care, che c'è posto ...... :yuppi: ciao
3-12-2009 11:15

A pensar male è peccato... ... però di solito ci si indovina :lol:
3-12-2009 11:05

..... con amici e parenti ?? :rolling: per me cercano il moroso..... :ok!: ciao
3-12-2009 10:05

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