La prima scuola italiana di videogiochi

Grazie a Carlo Lucarelli e alla sua Bottega Finzioni prenderà il via il primo corso che insegna a scrivere sceneggiature per videogame.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2011]

Scuola videogiochi sceneggiatura Lucarelli bottega

La prima Games Week di Milano, che si è conclusa ieri, ha lasciato in eredità un corso decisamente particolare.

Grazie alla Bottega Finzioni, fondata da Carlo Lucarelli, prenderà il via l'anno prossimo il primo corso ideato per insegnare a scrivere videogiochi.

Per creare un buon videogame non basta infatti una buona grafica, ma servono anche delle meccaniche di gioco adeguate e soprattutto una storia avvincente. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è la tua console di videogiochi preferita?
Microsoft Xbox 360 - 20.3%
Sony PlayStation 3 - 21.6%
Nintendo Wii - 14.6%
Una meno recente - 6.9%
Non ho una console di giochi - 36.6%
  Voti totali: 3380
 
Leggi i commenti (8)
Per Lucarelli, «i videogiochi sono una forma narrativa a tutti gli effetti: alla base c'è un lavoro di scrittura, sebbene in Italia ci sia un certo pregiudizio nei loro confronti, lo stesso che c'era verso i fumetti».

Il corso inizierà a gennaio, si svolgerà a Bologna e offrirà, oltre alla possibilità di cimentarsi con la scrittura di sceneggiature per videogame, anche quella di confrontarsi con lo sviluppo di un progetto che sia in linea con il budget della produzione, come spiega la pagina dedicata sul sito.

Per accedere al corso occorre superare una selezione che prevede l'invio di un elaborato scritto, al quale segue un colloqui: soltanto i primi 200 iscritti potranno partecipare alle selezioni, che apriranno lunedì 21 novembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Qualche realtà esiste anche in Italia, comunque...
8-11-2011 14:05

È semplicemente incredibile che un paese come l'Italia non si accorga dell'immenso mercato dei videogiochi che nel mondo muove più soldi del cinema... fessi oltre che ignoranti...
8-11-2011 09:23

I giochi più belli a cui ho giocato avevano da raccontare una storia, di qualsiasi genere sia ma è importante che il videogioco, come qualsiasi altra opera narrativa, emozioni. Concordo con Lucarelli che stimo abbastanza. Secondo come andrà, agli altri potremmo lasciare solo la tecnica, noi potremmo esportare grandi storie. ... Leggi tutto
7-11-2011 13:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La rete ha reso famosi due personaggi per certi versi simili anche se molto diversi: secondo te chi è il più grande?
Julian Assange. Prende informazioni dalle grandi aziende e dai governi e le rende pubbliche gratuitamente. È stato accusato - tra le altre cose - di terrorismo.
Mark Zuckerberg. Prende informazioni e dati personali e li vende alle grandi aziende e ai governi. È diventato l'uomo dell'anno.

Mostra i risultati (2205 voti)
Luglio 2025
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 luglio


web metrics