La prima scuola italiana di videogiochi

Grazie a Carlo Lucarelli e alla sua Bottega Finzioni prenderà il via il primo corso che insegna a scrivere sceneggiature per videogame.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2011]

Scuola videogiochi sceneggiatura Lucarelli bottega

La prima Games Week di Milano, che si è conclusa ieri, ha lasciato in eredità un corso decisamente particolare.

Grazie alla Bottega Finzioni, fondata da Carlo Lucarelli, prenderà il via l'anno prossimo il primo corso ideato per insegnare a scrivere videogiochi.

Per creare un buon videogame non basta infatti una buona grafica, ma servono anche delle meccaniche di gioco adeguate e soprattutto una storia avvincente. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è la tua console di videogiochi preferita?
Microsoft Xbox 360 - 20.3%
Sony PlayStation 3 - 21.6%
Nintendo Wii - 14.6%
Una meno recente - 6.9%
Non ho una console di giochi - 36.6%
  Voti totali: 3380
 
Leggi i commenti (8)
Per Lucarelli, «i videogiochi sono una forma narrativa a tutti gli effetti: alla base c'è un lavoro di scrittura, sebbene in Italia ci sia un certo pregiudizio nei loro confronti, lo stesso che c'era verso i fumetti».

Il corso inizierà a gennaio, si svolgerà a Bologna e offrirà, oltre alla possibilità di cimentarsi con la scrittura di sceneggiature per videogame, anche quella di confrontarsi con lo sviluppo di un progetto che sia in linea con il budget della produzione, come spiega la pagina dedicata sul sito.

Per accedere al corso occorre superare una selezione che prevede l'invio di un elaborato scritto, al quale segue un colloqui: soltanto i primi 200 iscritti potranno partecipare alle selezioni, che apriranno lunedì 21 novembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Qualche realtà esiste anche in Italia, comunque...
8-11-2011 14:05

È semplicemente incredibile che un paese come l'Italia non si accorga dell'immenso mercato dei videogiochi che nel mondo muove più soldi del cinema... fessi oltre che ignoranti...
8-11-2011 09:23

I giochi più belli a cui ho giocato avevano da raccontare una storia, di qualsiasi genere sia ma è importante che il videogioco, come qualsiasi altra opera narrativa, emozioni. Concordo con Lucarelli che stimo abbastanza. Secondo come andrà, agli altri potremmo lasciare solo la tecnica, noi potremmo esportare grandi storie. ... Leggi tutto
7-11-2011 13:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1990 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics