Esposta al MoMA, è completamente compostabile.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2014]
Realizzare una lampada fatta di funghi è un conto, ma costruire un'intera torre con mattoni ottenuti nello stesso modo è un'impresa ben maggiore.
Eppure, gli architetti di The Living ci sono riusciti e la loro opera è in mostra al MoMA PS1 di New York, dove ha vinto il primo premio dello Young Architects Program.
Gli architetti hanno realizzato i bio-mattoni che costituiscono la torre utilizzando la tecnologia sviluppata da Ecovative Design e già adoperata per la lampada di cui parlavamo all'inizio.
In uno stampo contenente residui vegetali raccolti da diverse aziende agricole è stato aggiunto il micelio di alcuni funghi; questi ha iniziato a crescere e nel giro di cinque giorni il bio-mattone era pronto, praticametne senza consumare energia o emettere anidride carbonica. Il risultato, inoltre, è completamente biodegradabile e compostabile.
La torre così costruita è stata chiamata Hy-Fi e viene definita dai suoi ideatore come una «intersezione di biologia, design e informatica».
|
«Abbiamo sperimentato diversi modi in cui i sistemi biologici viventi possono essere usati come biocomputer o biofabbriche» spiega David Benjamin, l'architetto che guida lo studio. «I materiali fatti col micelio sono un esempio ottimo e immediato di tutte queste cose, compreso l'uso di un organismo per realizzare materiali da costruzione e la capacità di questi materiali di inserirsi nel ciclo del carbonio in modo salutare».
Hy-Fi resterà in esposizione al MoMA PS1 per tutta l'estate, sino al 7 settembre.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|