Un registro a prova di crash

Erunt è un software utilissimo per effettuare copie di backup del registry.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2003]

Nei sistemi operativi Microsoft il registro di sistema è una componente fondamentale. Nel registro sono memorizzati, ad esempio, tutti i settaggi delle applicazioni da noi installate.

Tutte le volte che proviamo un software sul nostro sistema il registro viene modificato per consentire una corretta esecuzione del programma. Capita però molto spesso di installare applicazioni che vanno a modificare in maniera dannosa il registro causando malfunzionamenti e, nella peggiore delle ipotesi, un mancato avvio del sistema.

Con Windows 98, Microsoft ha sviluppato un'utility denominata Scanreg che si premura di creare una copia di backup dei file che costituiscono il cuore del registro di sistema.

Ad ogni avvio di Windows 98 viene salvata automaticamente una copia di backup dei file system.dat, system.ini, user.dat, win.ini. Tutti questi file vengono compattati in un file compresso .cab e archiviati nella cartella C:\Windows\Sysbckup, pronti ad essere ripristinati in caso di danneggiamento del system registry.

Partendo in Dos puro e digitando al prompt scanreg /restore, avremo buone possibilità di ripristinare il nostro Win98 utilizzando i backup creati in Sysbckup.

Le cose si complicano con sistemi basati su kernel NT, cioè Windows NT, Windows 2000 e Windows XP. In questi SO non esiste un'utility che crei un backup dei file che costituiscono il registro di sistema. Questi file vengono chiamati hives e sono DEFAULT, SAM, SECURITY, SOFTWARE, SYSTEM, risiedono nella cartella SYSTEM32\CONFIG e non possono essere copiati o spostati, né esiste un'utility di sistema che esegua un backup periodico.

In tutti i casi in cui vogliamo eseguire un backup del registro di sistemi basati su NT può venirci in aiuto un piccolo programma freeware realizzato da Lars Hederer: Erunt (acronimo di Emergency Recovery Utility NT).

Contenuto in un file zip di 574k, Erunt può essere scompattato in una directory a nostra scelta ed eseguito. Basterà cliccare sull'eseguibile Erunt.exe, specificare una directory dove salvare il backup del registro e attendere la copia dei file.

Dopo qualche secondo il programma terminerà la procedura e potremo portarci nella cartella di backup da noi scelta. All'interno troveremo un file chiamato Erdnt.exe che si incaricherà una volta eseguito di ripristinare l'intero registro di sistema.

Il programma è molto utile tutte le volte in cui si installa software sconosciuto che potrebbe danneggiare il registro. Grazie ad Erunt avremo sempre a disposizione un backup funzionante che renderà il nostro sistema a prova di crash.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Matteo Campofiorito
per Lampo Leggi tutto
19-11-2003 15:22

Lampo
Domanda su Erunt a Matteo Campofiorito Leggi tutto
19-11-2003 15:04

mb
punto di ripristino Leggi tutto
19-11-2003 11:07

Pincopallino
Non basta esportare? Leggi tutto
19-11-2003 07:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3435 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics