L'app che trasforma la scrittura dell'utente in font per Windows 10

Microsoft Font Maker è disponibile nel Windows Store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2018]

microsoft font maker

Nel 2015 debuttò nel web un sito curioso e interessante: si chiamava <My Script Font e permetteva a chiunque di trasformare la propria grafia in un carattere tipografico (o font) da usare con il computer.

Se My Script Font oggi esiste ancora sotto una forma nuova (si chiama Calligraphr e offre nuove funzioni), per gli utenti di Windows 10 Microsoft ha lanciato un'app che svolge press'a poco le stesse funzioni.

Si chiama Microsoft Font Maker, è distribuita tramite il Windows Store e, a diffrenza di Calligraphr, ha un uditorio un po' più limitato: i suoi utenti devono infatti possedere un dispositivo che consenta la scrittura con il pennino.

Una volta avviata l'app viene mostrata una griglia entro la quale scrivere le lettere e i simboli che poi andranno a comporre il set di caratteri del font, fornendo anche alcune frasi d'esempio.

Il font così creato potrà poi essere installato in Windows e utilizzato al pari di quelli già presenti o acquistati presso i servizi professionali.

Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1555 voti)
Leggi i commenti (1)

Una nota curiosa è il fatto che l'app Font Maker sarebbe dovuta essere parte del Creators Update, proprio a sottolineare la quantità di strumenti "creativi" che con quell'aggiornamento venivano aggiunti a Windows 10.

Gli sviluppatori però non riuscirono a completare il software per tempo, e così il debutto è stato rimandato sino a oggi.

Qui sotto, il video che spiega come usare Microsoft Font Maker.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Persona con disabilità progressiva registra la sua scrittura che potrà usare quando le mani non l'aiuteranno più. :D
8-8-2018 14:30

Anch'io preferisco usare il PC con font normali per scrivere, la mia calligrafia, praticamente, la capisco solo io e neppure sempre... :roll: In ogni caso il giochino è simpatico come lo era anche My Script Font.
4-8-2018 14:57

La mia calligrafia è ottima da utilizzare per i messaggi cifrati senza... cifratura (no, non sono un medico :P )
3-8-2018 23:52

{utente anonimo}
A scrivere a mano si fa prima.
2-8-2018 12:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4094 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics