Hacking a scuola

Sicurezza informatica, hacking e open source sono le tematiche di un interessante convegno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2004]

A Torino il prossimo 8 giugno, presso Villa Gualino, V.le Settimo Severo 63, con inizio alle 9.00, si terrà il Convegno Hacking@scuola.

Il csi svolge nel quadro del programma di ricerca "Strumenti open source per l'apprendimento collaborativo-CSP", in cui l'Istituto Peano di Torino è stato scelto, per l'anno scolastico 2003-2004, per il progetto "Sicurezza informatica e hacking" per il progetto Dschola.

Il progetto-portale Dschola, è nato nel 2001, e ha realizzato una rete composta da 25 scuole, diventate centri di riferimento regionale per l'uso dell'ICT nel mondo scolastico ed usa una rete ad alta velocità con apparati di videoconferenza e infrastruttura Voip.

All'interno del convegno saranno affrontati da Antonio Lioy, Politecnico di Torino, le tematiche relative alle tendenze e scenari futuri della sicurezza informatica.

L'argomento specifico della sicurezza informatica a scuola e dei percorsi di apprendimento collaborativo sui temi dell'hacking e della sicurezza verrà affrontato in due relazioni di Doriano Azzena, consulente dell'Ufficio Scolatico Regionale del Piemonte, e di Sophia Danesino dell'Itis Peano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1697 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics