Il Pdf con la pubblicità

Un nuovo servizio lanciato da Adobe e Yahoo permetterà di inserire degli spot pubblicitari testuali, caricati dinamicamente dal web, nei file in formato Pdf.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2007]

Logo di Adobe Pdf

Yahoo e Adobe hanno stretto un accordo per inserire delle pubblicità nei documenti in formato Pdf.

Il servizio si chiama "Ads for Adobe Pdf powered by Yahoo" e inizierà a breve la fase di testing, che durerà diversi mesi: sarà un'opportunità inizialmente offerta unicamente in lingua inglese.

L'idea è di fornire un'alternativa agli abbonamenti tradizionali, sostituendoli con un modello basato sulla pubblicità. "La gente vuole i contenuti gratuitamente. La domanda è: come raggiungere i consumatori senza addebitare loro un abbonamento?", ha detto Matt Swain, analista consultato da Adobe e Yahoo.

Le pubblicità saranno visualizzate in un pannello separato rispetto al testo del documento Pdf e non saranno animate, né in Flash. Il sistemal, per ora, è analogo a quello delle pubblicità "pay-per-click"; durante il periodo di beta testing, tuttavia, le due società lavoreranno continuamente per migliorarlo e affinarlo.

Al momento del lancio il servizio sarà un po' scomodo per gli editori: invieranno i propri Pdf a un portale gestito da Yahoo e Adobe; lì i file verrannno modificati per mostrare pubblicità generate dinamicamente e poi rimandati indietro. Così chi a quel punto scaricherà il Pdf vedrà degli spot legati alle proprie preferenze, e gli editori avranno profitti generati indipendentemente dal contenuto vero e proprio dei documenti.

Inoltre molti documenti prima disponibili soltanto a pagamento, fa sapere Yahoo, saranno visualizzabili gratuitamente tramite il supporto della pubblicità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Perchè... Leggi tutto
3-12-2007 09:54

perchè sorbirsi la pubblicità quando in rete esistono diverse stampanti virtuali che generano documenti pdf direttamente off line? perchè sorbirsi la pubblicità quando in openoffice è già integrata la funzione di stampa in pdf?
30-11-2007 22:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3796 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics