Telecom Italia tra Autority e Corte dei Conti

La Corte dei Conti ha dichiarato che non ritiene sufficiente la separazione contabile fra la Rete di Telecom Italia e le sue attività commerciali: questo al fine di salvaguardare la concorrenza e di non ritardare ulteriormente la liberalizzazione dell'ultimo miglio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2001]

Bisogna ricordare che per l'Autority per le Comunicazioni, invece, sia valida la separazione amministrativa e divisionale: a questa l'ex monopolista si dovrà adeguare, dopo i casi di pressioni su clienti che erano passati ad altro gestore. Questo perché non c'è una norma europea o italiana che possa obbligare Telecom Italia alla separazione in due società (Rete e Mercato).

Un'ipotesi di questo tipo avrebbe i suoi precedenti nella decisione dell'allora Garante per la Concorrenza Giuliano Amato, che obbligò l'appena costituita Telecom Italia a scindere la sua Divisione di Telefonia Mobile, che pure era separata contabilmente, dando vita alla Tim.

Cosi è stato, recentemente, in occasione della liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica: l'Autority, diretta da Tesauro, ha obbligato l'Enel a diventare una Holding in cui la Produzione è separata dalla Distribuzione; oppure, pensiamo alla recente riorganizzazione delle Fs, con la separazione fra Rete e TrenItalia.

I vertici di Telecom Italia cercano di ostacolare questa ipotesi di divisione dell'Azienda ma si sono preparati nel caso vi fossero costretti: per esempio il Ministro Gasparri si è dichiarato d'accordo con la tesi della Corte dei Conti.

A questo punto per Telecom Italia diventerebbe naturale la ricollocazione del presidio della clientela residenziale in Atesia e della clientela business nella neocostituita divisione per le aziende e la trasmissione dati (Data.Com). Le attività Internet e servizi d'informazione (Info12) potrebbero trovare collocazione nella Seat di Pelliccioli che ha appena incorporato Tin.it e che ha la sua mission storica nel settore degli elenchi telefonici.

Non sarebbe comunque una vicenda semplice per i problemi dell'indebitamento di Telecom Italia ma, a questo punto, riprenderebbero quota ipotesi finora accantonate: per esempio, l'ingresso di un colosso straniero come i tedeschi di Dt o la General Electric, che si era fatta viva un anno fa attraverso l'ex Presidente di Stet Ernesto Pascale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3039 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics