Cultura: Voci nella rete

Voices.it è il nuovo servizio interattivo del web che sfrutta in modo culturalmente stimolante l'integrazione tra testo e audio, permettendo all'utente di scoprire nuove interpretazioni e significati dei testi scritti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2001]

Voci nella rete Chi leggendo una poesia o un buon libro non si è mai trovato innanzi ad una frase che poteva avere più di un'interpretazione a seconda dell'intonazione con cui veniva letta, alzi la mano. Non solo: se ci pensiamo bene un intero racconto può essere diversamente compreso a seconda delle parti che ne vengono sottolineate. E' forse anche per questo che la lettura affascina e coinvolge, perché lascia libero spazio all'interpretazione del lettore ed alla sua compartecipazione nella fruizione/creazione del testo. Tuttavia, sicuramente più di una volta ci saremo chiesti cosa l'autore in realtà volesse realmente intendere e quale tono volesse adottare per un determinato passaggio, ma abbiamo sempre dovuto tenerci questi dubbi e curiosità.

La rete oggi ci permette invece di andare oltre: Voices è il primo sito internet che coniuga scritto e parlato in modo estremamente interattivo e pratico. Il sito propone una raccolta di racconti, poesie e scritti vari di autori sia famosi che emergenti, affiancando ad ognuno di questi una lettura per così dire corretta del testo, ovvero una lettura così come l'avrebbe fatta l'autore. All'utente basta scegliere il genere ed il brano di interesse per accedere alla pagina in cui su un comodo fondo nero può scorrere i caratteri nitidi e chiari che riportano la composizione dell'autore e può inoltre decidere di ascoltare il brano recitato da una voce narrante (non sempre quella vera e propria dell'autore).

Ampia libertà è garantita agli utenti; Voices non richiede infatti il pagamento di nessun diritto d'autore per la fruizione delle opere sia in formato scritto che sonoro ed inoltre permette di ascoltare la narrazione non solo in diretta streaming grazie a RealAudio, ma anche in differita scaricando un file mp3 da riascoltare liberamente a casa nel tempo libero o addirittura da portarsi in giro su di un pratico lettore mp3.

Un uso quantomai intelligente della rete per raggiungere quello che è l'obiettivo primario del sito: diffondere una cultura consapevole e multicanale attraverso strumenti semplice, rapidi ed intuitivi in grado allo stesso tempo di attrarre le persone e di restare al passo con i ritmi frenetici delle nuove tecnologie. In una società in cui la lettura è sempre più rapida e per sommi capi, quantomeno vale la pena di provare ad ascoltare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2942 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics