Le altre lingue: spagnolo e tedesco... senza dimenticare l'italiano

Le tre i: inglese (10)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2012]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Le tre i

Molto, molto prima di studiare l'inglese dovreste preoccuparvi di leggere, scrivere, parlare e comprendere davvero molto, molto bene l'italiano.

Mi spiego meglio: se al Liceo Classico o allo Scientifico avevate la media dell'otto (8) in italiano, allora lo conoscete ancora molto poco. Troppo poco. Lo dovreste conoscere ancora meglio.

Dovreste sforzarvi di arrivare al punto in cui siete in grado di scrivere un articolo per una rivista senza errori e senza indecisioni. Dovreste anche sforzarvi di parlarlo in modo tale che non si riesca a capire da quale città provenite.

Questo perché quasi tutte le professioni "pregiate" richiedono un'assoluta padronanza dell'italiano e un'eccellente capacità di esprimere le proprie idee (anche con qualche "malizia" retorica per convincere l'interlocutore a fare quello che volete).

Se non potete permettervi di studiare l'inglese a un buon livello, provate a concentrarvi sullo spagnolo.

Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo dopo il cinese ed è molto più diffusa dell'inglese. Non vi mancheranno mai le occasioni di utilizzarla, sia nella vita privata che in quella professionale.

Se a questo aggiungete il fatto che lo spagnolo è la lingua più simile all'italiano in assoluto, capite bene che con poca fatica, pochi soldi e in poco tempo potete "mettere a curriculum" una lingua davvero utile e piacevole.

Se già conoscete bene l'inglese (a un livello TOEFL o simili) e volete proprio strafare, studiate il tedesco. Il tedesco è la lingua parlata dall'economia dominante in Europa (Germania, Austria, Svizzera e in parte anche Olanda) per cui offre moltissime opportunità di lavoro.

In particolare, se siete alle medie e dovete scegliere la scuola superiore, riflettete sul fatto che il tedesco offre le stesse "sfide didattiche" e le stesse complessità del latino ma, a differenza del latino, è una lingua viva. Una lingua parlata ogni giorno da oltre cento milioni di persone che vivono a poche ore di automobile da casa vostra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA