ChatGPT Go debutta in Italia: il piano low‑cost da 8 euro sfida l’offerta Google AI Plus



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-12-2025]

chatgpt go 8 euro mese
Foto di Growtika.

Quasi in completo silenzio, ChatGPT Go è arrivato ufficialmente in Italia come nuovo piano di abbonamento economico proposto da OpenAI. Si tratta di un'offerta pensata per colmare lo spazio tra il piano gratuito e le soluzioni più costose come ChatGPT Plus e Pro. Il costo di ChatGPT Go in Italia è infatti pari a 8 euro al mese. Il prezzo colloca dunque il piano in una fascia intermedia, con l'obiettivo di offrire accesso ai modelli più recenti e limiti di utilizzo più ampi rispetto alla versione gratuita, mantenendo però un costo inferiore rispetto ai piani premium (23 euro al mese per Plus e 220 euro al mese per Pro). ChatGPT Go include tutte le funzionalità del piano Free, ma con più ampi limiti di caricamento e conversazione, oltre alla possibilità di utilizzare modelli più avanzati rispetto a quelli disponibili gratuitamente. L'offerta è pensata per utenti che utilizzano frequentemente l'assistente ma non necessitano delle capacità massime garantite dai piani superiori.

ChatGPT Go non è il primo piano "economico" nel campo dei chatbot con IA: Google da qualche tempo offre il piano Google AI Plus, che include l'accesso a Gemini e ha un costo analogo di 8 euro al mese in Italia (3,99 euro per i primi due mesi), secondo le informazioni disponibili nelle pagine ufficiali di Google. ChatGPT e Gemini si trovano nella stessa fascia di prezzo, con offerte pensate per utenti che cercano un accesso più ampio ai modelli IA senza sottoscrivere piani professionali più costosi. L'apparizione di questi piani low cost potrebbe contribuire ad aumentare il numero di utenti paganti, offrendo un certo equilibrio tra costo e funzionalità che risponde alle esigenze di una fascia di pubblico ampia e diversificata. È possibile che prossimamente anche gli altri concorrenti si adeguino lanciando offerte analoghe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
PayPal diventa il wallet di ChatGPT: il chatbot potrà fare acquisti (e pagarli) per conto dell'utente
OpenAI lancia ChatGPT Atlas: il browser con IA "comprende" il web e agisce per conto dell'utente
ChatGPT includerà contenuti erotici, ma solo per gli adulti verificati
ChatGPT, controlli parentali per tutelare i teenager: account collegati coi genitori e avvisi

Commenti all'articolo (4)

un miliardo di clienti ad 8 euro, o equivalente in altra valuta, sono decisamente meglio di 100 milioni di clienti a 23 euro più 10 milioni a 220 euro. Meglio allargare a dismisura la base di utenza a basso prezzo che puntare sui relativamente pochi disposti a sborsare tanto.
13-1-2026 19:10

Silvio, devono assolutamente aumentare la base di clienti, in qualsiasi maniera, a qualunque costo, che perché essi sono nella fase di ampliamento della base di clienti, come uno spacciatore che offre "roba" gratis per avere dopo più clienti assefuatti. :evil: Leggi tutto
30-12-2025 12:49

W-DeepSeek.
28-12-2025 16:15

{silvio}
Mi piacerebbe sapere come pensa OpenAI di guadagnare, con questi prezzi che non hanno niente a che vedere con i costi di esercizio. Lo stesso gli altri amichetti di scampagnate. Forse non ci sarà lo scoppio di una bolla, ma se non trovano alla svelta il modo di arrivare al ROI, ci saranno bei casini e molta gente si farà... Leggi tutto
28-12-2025 15:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1145 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics