Tornano i bollini Siae, in barba all'Unione Europea

Nonostante il parere contrario della Corte di Giustizia, il governo ha emanato un decreto che rende obbligatori i famigerati contrassegni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2009]

Decreto Bollini Siae obbligatori

I bollini Siae non piacciono né all'Europa né alla Corte di Cassazioneai tribunali chiamati a giudicare i casi in cui detti bollini non sono stati applicati: sembrerebbero pareri autorevoli di cui tenere conto ma il governo dev'essere di tutt'altro avviso.

Lunedì 6 aprile è apparso sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2009 n. 31 che - come si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Siae - "stabilisce l'obbligatorietà del contrassegno Siae da apporre sui supporti fono-videografici, multimediali e su quelli contenenti programmi per elaboratore".

In barba alla giurisprudenza, dunque, i bollini ci vogliono: in caso contrario si configura una violazione della legge sul diritto d'autore; in parole povere, si passa per pirati.

La Siae, per bocca del proprio presidente, Giorgio Assumma, festeggia il riconoscimento dato dal governo a quella che l'Unione Europea ritiene una "regola tecnica" che non è stata notificata a Bruxelles se non in tempi recenti: "il bollino è una sorta patente che attesta la legalità dei prodotti e ne indica il tipo di commercializzazione".

"È uno strumento insostituibile" - continua Assumma - "a favore degli autori, degli editori, dei produttori e dei distributori, ma soprattutto dei consumatori. Questi ultimi infatti in presenza del bollino vengono posti nella condizione di sapere se compiono un acquisto in regola con la legge".

Curioso come proprio tra i soggetti che la Siae pretende di proteggere - in primis i consumatori, ma anche diversi autori - ce ne siano molti che considerano il bollino un inutile balzello.

Ancora di più stupisce - o dovrebbe stupire - come le decisioni della Corte di Giustizia Europea vengano sostanzialmente ignorate ogni volta che fa comodo a qualcuno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

magari! ma purtroppo temo che anche il popolo sia x la maggioranza bue ignorante struzzoide pecorone limitato, pur con le sue attenuanti ma....
24-12-2009 11:43

Io continuo a essere un fautore della restaurazione.... anzi, per la precisione, della restaurazione delle ghigliottine che giacciono inutilizzate nei musei.... :evil: una bella ingrassata, la scelta della "piazza giusta" e via alla danza delle lame! :twisted:
9-4-2009 20:42

Italiani, strana gente !! Leggi tutto
9-4-2009 17:30

Ma perchè non ci mettiamo tutti d'accordo e raccogliamo firme per mandare a zappare questi magnaccia e sciacalli che si nutrono delle capacità altrui! Leggi tutto
9-4-2009 16:32

io ho scritto "IN UN PAESE CIVILE" forse dovevo scriverlo maiuscolo, hai ragione.... Leggi tutto
9-4-2009 13:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2695 voti)
Novembre 2025
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics