Riesci a telefonare mentre guidi?

Un gioco in Flash apparentemente banale dimostra come sia pericoloso guidare e parlare al telefono contemporaneamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2009]

Telefonare guidando gioco Flash ministero trasport

Parlare al telefono mentre si guida (figurarsi poi inviare Sms) distrae ed espone al rischio di incidenti, e non importa che si usi un dispositivo vivavoce anziché tenere in mano il cellulare; in ogni caso si rischia di non fare attenzione a dei particolari importanti: ai pedoni, per esempio.

Per dimostrarlo senza mettere a repentaglio la vita di nessuno il Ministero dei Trasporti del Regno Unito ha realizzato un giochino in Flash.

Il giocatore, mentre l'auto si muove lungo una strada e una donna gli parla al telefono, deve premere la barra spaziatrice ogni volta che l'interlocutrice gli pone una domanda, facendo allo stesso tempo attenzione ai pedoni che attraversano la strada.

Ognuno di essi indossa una maglietta colorata che può essere rossa, gialla o grigia. I pedoni con la maglietta rossa valgono due punti, quelli con la maglietta gialla uno e quelli con la maglietta grigia nessuno.

Non è necessario mettere sotto i pedoni per accumulare i punti, come qualche maligno potrebbe pensare: il gioco richiede soltanto di sommare i punteggi rappresentati dalle varie persone e inserire il totale nell'apposita casellina alla fine del gioco.

Il gioco è meno semplice di quello che sembra: solo il 19% di chi l'ha provato è riuscito a vincere e in pochi, molto pochi, si sono accorti del particolare inusuale che viene svelato solo alla fine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Io ho mancato un solo punto e 8 domande :?, ma il fatto è che il test mi sembra veramente assurdo :-k così com'è fatto. Tralasciando l'aspetto della lingua (che può pesare veramente non poco) e la reattività del PC alla pressione dello "spazio", mi sembra più un esercizio degno del "brain Training" della Nintendo DS... Leggi tutto
7-5-2009 11:00

Ho fatto il test una sola volta. Sul punteggio sono andato molto bene (ho sbagliato solo di due punti), ma non sono stato veloce a premere la barra in 4 domande (be', si sarebbe dovuto fare nella propria lingua, per essere completamente attendibile), e sopratutto ho mancato il riconoscimento della "stranezza". È quest'ultimo... Leggi tutto
6-5-2009 18:17

Io ho contato chi c***o l'aveva visto la prima volta?! :shock: Leggi tutto
6-5-2009 16:17

Io ho risposto avrebbe dovuto valere 1 punto. ma forse valeva solo la maglietta, non il pelo... :lol: Leggi tutto
6-5-2009 12:58

{NetWorm}
ce l'ho quasi fatta Leggi tutto
6-5-2009 12:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3669 voti)
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics