Otto supercomputer per combattere l'influenza suina

Due software permettono alle autorità sanitarie americane di prevedere il diffondersi del virus A H1N1 e prendere così le contromisure necessarie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2009]

Influenza Suina Simstructure Simdemics Ndssl

"Siamo in grado di simulare non solo la diffusione della malattia, ma l'ambiente sociale reale: come le persone reagiscono, come si adattano, come i loro comportamenti cambiano e si evolvono.

Chi parla è Madhav Marathe, vicedirettore del Network Dynamics and Simulation Science Laboratory, e la malattia di cui parla è l'ormai famosa influenza suina, per contrastare la quale si è deciso di usare risorse finora usati soprattutto da meteorologi, oceanografi e ingegneri nucleari.

Per studiare lo sviluppo e la diffusione della malattia, ma più ancora le reazioni della gente e le strategie più adatte a contenere il contagio, le autorità sanitarie americane si sono rivolte a un laboratorio specializzato nella simulazione e analisi di sistemi sociali, biologici, informativi e tecnologici: il Ndssl, appunto.

Grazie a due programmi, denominati Simfrastructure e Simdemics i ricercatori sono in grado di rappresentare la situazione negli interi Stati Uniti. Per simulare una singola grande città, comprensiva di un "network sociale" (nel senso delle relazioni tra le persone) di 20 milioni di nodi serve soltanto un secondo.

Queste prestazioni sono rese possibili dall'hardware utilizzato: otto supercomputer che in totale dispongono di 1.200 processori, 200 Gbyte di memoria e quasi 1 Pbyte di spazio di archiviazione.

Gli scenari prospettati dagli elaboratori permetteranno al Ministero della Salute americano (il Department of Health and Human Services) di capire in quale direzione muoversi per contrastare il diffondersi del virus e guadagnare tempo mentre si cerca di preparare un vaccino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Beh sembra che abbiano usato migliaglia di processori per fare questa simulazione, forse erano tutti Zilog Z80 :twisted: Leggi tutto
5-5-2009 15:58

mi ricorda un vecchio gioco di simulazione Leggi tutto
5-5-2009 01:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8823 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics