Stazione di Bologna, il supercomputer è operativo

Mentre prosegue la messa a punto del nuovo sistema computerizzato, qualche ritardo sarà inevitabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2009]

Stazione di Bologna Apparato Centrale Computerizza

Tutto è andato come previsto: l'installazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato nella stazione di Bologna Centrale è andata bene; ora tocca alla messa a punto.

Dopo 60 anni è andato in pensione il precedente sistema elettromeccanico (che permetteva di gestire un massimo di 600 treni al giorno) ed è entrato in funzione quello elettronico, che consentirà di raddoppiare il numero di treni che quotidianamente fermeranno a Bologna.

In questi giorni, dopo la chiusura forzata della stazione, la ripresa della circolazione servirà per tarare il sistema; per questo potrebbero verificarsi ritardi e qualche inconveniente.

Il vecchio sistema di controllo della stazione di Bologna

L'aumento del numero di treni gestibili è solo una delle conseguenze dell'adozione del nuovo sistema: grazie ai sensori sarà più facile effettuare la diagnostica e il controllo degli apparati. Così i guasti potranno essere prevenuti e i tempi di intervento si ridurranno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

calma... qui si tratta del più nevralgico nodo ferroviario italiano: basti pensare che, oltre a quelle meno importanti, da bologna si diramano 2 linee per milano, una per Verona - Brennero una per Padova - venezia, l'adriatica e una (a dicembre 2) linea per firenze. 3 ore? in che stazione? Senza documentare chiaramente quanto si... Leggi tutto
29-5-2009 22:27

{giammin}
ho letto che in svizzera per fare la stessa cosa ci hanno messo 3 quarti d'ora invece che 3 giorni
26-5-2009 00:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2967 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics