Stazione di Bologna, il supercomputer è operativo

Mentre prosegue la messa a punto del nuovo sistema computerizzato, qualche ritardo sarà inevitabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2009]

Stazione di Bologna Apparato Centrale Computerizza

Tutto è andato come previsto: l'installazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato nella stazione di Bologna Centrale è andata bene; ora tocca alla messa a punto.

Dopo 60 anni è andato in pensione il precedente sistema elettromeccanico (che permetteva di gestire un massimo di 600 treni al giorno) ed è entrato in funzione quello elettronico, che consentirà di raddoppiare il numero di treni che quotidianamente fermeranno a Bologna.

In questi giorni, dopo la chiusura forzata della stazione, la ripresa della circolazione servirà per tarare il sistema; per questo potrebbero verificarsi ritardi e qualche inconveniente.

Il vecchio sistema di controllo della stazione di Bologna

L'aumento del numero di treni gestibili è solo una delle conseguenze dell'adozione del nuovo sistema: grazie ai sensori sarà più facile effettuare la diagnostica e il controllo degli apparati. Così i guasti potranno essere prevenuti e i tempi di intervento si ridurranno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

calma... qui si tratta del più nevralgico nodo ferroviario italiano: basti pensare che, oltre a quelle meno importanti, da bologna si diramano 2 linee per milano, una per Verona - Brennero una per Padova - venezia, l'adriatica e una (a dicembre 2) linea per firenze. 3 ore? in che stazione? Senza documentare chiaramente quanto si... Leggi tutto
29-5-2009 22:27

{giammin}
ho letto che in svizzera per fare la stessa cosa ci hanno messo 3 quarti d'ora invece che 3 giorni
26-5-2009 00:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1998 voti)
Maggio 2026
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics