Il meglio del forum Linux

Script per la pulizia del sistema. Un semplice script per rsync. Live Ubuntu: utilizzarlo per vedere i dati? Informazioni su Clonezilla Live. Scaricare video da YouTube.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2009]

ubuntu

Script per la pulizia del sistema
Anche Linux ha bisogno di periodiche operazioni di manutenzione e pulizia. Ecco un semplice ma efficiente script per la pulizia dei sistemi Debian e dei suoi derivati, come Ubuntu.

Un semplice script per rsync
Un'alternativa per sincronizzare le cartelle di backup con le cartelle sorgente: usare il comando rsync, creando con nozioni elementari uno script semplice ma molto utile.

Live Ubuntu: utilizzarlo per vedere i dati?
Il Cd Live di Ubuntu può essere utile anche per recuperare i dati salvati negli hard disk di Pc sui quali non è installata alcuna distribuzione Linux. Vediamo come procedere e risolvere alcuni problemi che possono presentarsi.

Informazioni su Clonezilla Live
Clonezilla è un'alternativa open source e gratuita ai tanti programmi commerciali per la creazione e il successivo ripristino di immagini di partizioni o di interi dischi. Una possibilità in più per proteggere i propri dati, utile anche per chi non usa Linux sul suo Pc.

Scaricare video da YouTube
Anche chi usa Linux può voler scaricare e conservare qualche video trovato su YouTube. Una tra le migliori soluzioni è applicabile a Linux come ad altri sistemi operativi: usare Firefox e una delle estensioni appositamente realizzate per quello scopo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4209 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics