Il meglio del forum Linux

Script per la pulizia del sistema. Un semplice script per rsync. Live Ubuntu: utilizzarlo per vedere i dati? Informazioni su Clonezilla Live. Scaricare video da YouTube.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2009]

ubuntu

Script per la pulizia del sistema
Anche Linux ha bisogno di periodiche operazioni di manutenzione e pulizia. Ecco un semplice ma efficiente script per la pulizia dei sistemi Debian e dei suoi derivati, come Ubuntu.

Un semplice script per rsync
Un'alternativa per sincronizzare le cartelle di backup con le cartelle sorgente: usare il comando rsync, creando con nozioni elementari uno script semplice ma molto utile.

Live Ubuntu: utilizzarlo per vedere i dati?
Il Cd Live di Ubuntu può essere utile anche per recuperare i dati salvati negli hard disk di Pc sui quali non è installata alcuna distribuzione Linux. Vediamo come procedere e risolvere alcuni problemi che possono presentarsi.

Informazioni su Clonezilla Live
Clonezilla è un'alternativa open source e gratuita ai tanti programmi commerciali per la creazione e il successivo ripristino di immagini di partizioni o di interi dischi. Una possibilità in più per proteggere i propri dati, utile anche per chi non usa Linux sul suo Pc.

Scaricare video da YouTube
Anche chi usa Linux può voler scaricare e conservare qualche video trovato su YouTube. Una tra le migliori soluzioni è applicabile a Linux come ad altri sistemi operativi: usare Firefox e una delle estensioni appositamente realizzate per quello scopo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2021 voti)
Novembre 2025
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 novembre


web metrics