Hdmi 1.4 supporterà anche Ethernet

Addio alla babele dei cavi: l'ultima versione dello standard audio/video integra anche la connettività Lan e un canale di ritorno per l'audio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2009]

Hdmi 1.4 Ethernet canale di ritorno audio

Questa volta sembra che sia ufficiale: dopo un primo annuncio e una parziale ritrattazione, le specifiche di Hdmi 1.4 sono finalmente in dirittura d'arrivo; la loro pubblicazione è attesa per la fine di giugno.

Se il passaggio dalla versione 1.2 alla versione 1.3 consisteva sostanzialmente in un "potenziamento" dello standard (maggiori data rate, ampiezza di banda, risoluzione, profondità e numero di colori), quest'ultima revisione porta con sé alcune caratteristiche prima non previste.

La prima, e forse la più interessante, è l'integrazione di un canale Ethernet per la trasmissione dei dati a 10 o 100 Mbit/s attraverso lo stesso cavo Hdmi: non sarà più necessario avere un cavo di rete separato per collegare il televisore a Internet, a patto di possedere hardware compatibile con questa versione dello standard.

Per sfruttare questa caratteristica saranno infatti necessari cavi adatti, recanti la dicitura Hign Speed with Ethernet (e che saranno disponibili in due versioni: low data rate e high data rate) e apparecchiature ugualmente compatibili.

Con Hdmi 1.4 debutteranno anche un ulteriore canale di ritorno per l'audio e il supporto alla tecnologia di visualizzazione stereoscopica in 3D.

Crescono inoltre ulteriormente la risoluzione massima supportata: ora è possibile raggiungere i 2.840x2.160 pixel a 24, 25 o 30 Hz e i 4.096x2.160 pixel a 24 Hz.

Hdmi 1.4 disporrà anche di un connettore ancora più piccolo del Mini Hdmi, chiamato Micro Hdmi, dotato di 19 pin e in grado di arrivare a una risoluzione massima di 1.080p; sarà dedicato ai dispositivi portatili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Credo sia chiaro a tutti che il nuovo standard non vuole "sostituire la rj45" ma al massimo *integrare* la connessione di rete in un'uscita nata per tutt'altro scopo.
3-6-2009 14:57

{Zio Brando}
Si ma... il prezzo? Leggi tutto
3-6-2009 14:43

Beh che dire una buonissima idea non ho mai sopportato avere un gromiglio di cavi dietro la tv e nemmeno in altre apparecchiature però che fai... se servono servono. Peccato che poi servano apparecchiature che interfacciano i vari apparecchi,chissa quanto ci costerà eliminare quache cavetto.
30-5-2009 10:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1529 voti)
Giugno 2026
HP e Dell, un aggiornamento manda in crash laptop e PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics