Hdmi 1.4 supporterà anche Ethernet

Addio alla babele dei cavi: l'ultima versione dello standard audio/video integra anche la connettività Lan e un canale di ritorno per l'audio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2009]

Hdmi 1.4 Ethernet canale di ritorno audio

Questa volta sembra che sia ufficiale: dopo un primo annuncio e una parziale ritrattazione, le specifiche di Hdmi 1.4 sono finalmente in dirittura d'arrivo; la loro pubblicazione è attesa per la fine di giugno.

Se il passaggio dalla versione 1.2 alla versione 1.3 consisteva sostanzialmente in un "potenziamento" dello standard (maggiori data rate, ampiezza di banda, risoluzione, profondità e numero di colori), quest'ultima revisione porta con sé alcune caratteristiche prima non previste.

La prima, e forse la più interessante, è l'integrazione di un canale Ethernet per la trasmissione dei dati a 10 o 100 Mbit/s attraverso lo stesso cavo Hdmi: non sarà più necessario avere un cavo di rete separato per collegare il televisore a Internet, a patto di possedere hardware compatibile con questa versione dello standard.

Per sfruttare questa caratteristica saranno infatti necessari cavi adatti, recanti la dicitura Hign Speed with Ethernet (e che saranno disponibili in due versioni: low data rate e high data rate) e apparecchiature ugualmente compatibili.

Con Hdmi 1.4 debutteranno anche un ulteriore canale di ritorno per l'audio e il supporto alla tecnologia di visualizzazione stereoscopica in 3D.

Crescono inoltre ulteriormente la risoluzione massima supportata: ora è possibile raggiungere i 2.840x2.160 pixel a 24, 25 o 30 Hz e i 4.096x2.160 pixel a 24 Hz.

Hdmi 1.4 disporrà anche di un connettore ancora più piccolo del Mini Hdmi, chiamato Micro Hdmi, dotato di 19 pin e in grado di arrivare a una risoluzione massima di 1.080p; sarà dedicato ai dispositivi portatili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Credo sia chiaro a tutti che il nuovo standard non vuole "sostituire la rj45" ma al massimo *integrare* la connessione di rete in un'uscita nata per tutt'altro scopo.
3-6-2009 14:57

{Zio Brando}
Si ma... il prezzo? Leggi tutto
3-6-2009 14:43

Beh che dire una buonissima idea non ho mai sopportato avere un gromiglio di cavi dietro la tv e nemmeno in altre apparecchiature però che fai... se servono servono. Peccato che poi servano apparecchiature che interfacciano i vari apparecchi,chissa quanto ci costerà eliminare quache cavetto.
30-5-2009 10:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (492 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics