Wikipedia mette al bando Scientology

Gli Ip usati dai membri della chiesa di Scientology sono entrati nella "lista nera" dell'enciclopedia libera: troppa propaganda, violato il principio di neutralità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2009]

Wikipedia ban Scientology

Wikipedia si definisce "l'enciclopedia che chiunque può modificare"; da oggi, quel "chiunque" esclude gli indirizzi Ip usati dagli appartenenti alla chiesa di Scientology.

Con 10 voti a favore, un astenuto e nessun contrario, l'Arbitration Committee di Wikipedia ha deciso di porre il ban sugli indirizzi usato da Scientology.

Non è raro che gli amministratori dell'enciclopedia bandiscano singoli soggetti che pensano di sfruttare Wikipedia per propagandare i propri interessi, pratica contraria al principio di neutralità cui il servizio s'ispira.

Non era mai successo però che un'intera organizzazione venisse messa al bando per questo motivo.

Secondo le prove raccolte dagli amministratori dietro le modifiche alle voci sugli articoli relativi a Scientology ci sarebbero diversi utenti, coordinati tra loro, e che agivano con apparecchiature fornite da Scientology stessa: un manipolo di persone costantemente impegnate a usare Wikipedia per propagandare le proprie idee ed eliminare le voci negative.

Così, il Comitato ha deciso per il ban. Scientology, le cui vicende con la Rete vanno dal sospetto di manipolazione delle vendite di eBay alla censura di video su YouTube, ufficialmente non ha commentato la decisione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

{Informa}
Maggiori info Leggi tutto
30-6-2009 15:34

{lupopz}
qualcuno confonde libertà per anarchia è stato opportuno anche per difendere l'immagine di wikipedia, che ha già fin troppi figli e figliasti?
4-6-2009 18:14

Classica risposta di chi non conosce il mondo. Crede che i complotti non esistano perchè gli crollerebbe in mondo di false certezze. :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
3-6-2009 20:19

Lordmax mi inquieti ! questa informazione doveva rimanere strettamente riservata agli eletti e tu osi diffonderla fra i miscredenti! :x Leggi tutto
3-6-2009 18:24

Azz Ha scoperto il complotto massone luciferino maya. in realtà scn è una organizzazione degliilluminati ed a dicembre 2012 VENDERA' un libro con il segreto del legame fra scienza e fede e solo i ricchi si salveranno. ^______^ mmm potrei farci un gdr su questa cosa. ^___^ Leggi tutto
3-6-2009 15:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1520 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics