Il pane più la dignità

Un sito che è anche una trasmissione su Web dedicata al mondo del lavoro della Net economy: un'iniziativa nuova e originale che colma uno spazio lasciato vuoto dai mass-media.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2002]

Bread and Roses (che letteralmente significa "il pane più la dignità") è un antico slogan del movimento sindacale americano degli inizi del Novecento; poi divenne uno slogan del femminismo negli anni '70, inteso come la parità e la diversità; in seguito divenne un bel film del regista inglese Ken Loach, dedicato alle lotte di oggi degli immigrati negli Usa, addetti ai lavori più umili, senza diritti e tutele.

Oggi Bread and Roses è anche un sito, e contemporaneamente una trasmissione su Web di RealLifeTV, dedicata al mondo del lavoro della New economy.

Il mondo dei lavoratori della ICT solo ora comincia ad avere una certa attenzione, ancora troppo scarsa, da parte dei mass-media ed è caratterizzato da una estrema varietà di situazioni e condizioni.

Vi sono casi di successo e realtà consolidate, a fianco di tanti e tanti webmaster che individualmente si buttano nell'avventura di un proprio sito; purtroppo vi sono già casi come quello dei lavoratori di Virgilio alle prese con una dura vertenza sindacale di esuberi e licenziamenti.

Passando dalle startup ai Call Center, la realtà del lavoro della New economy è fatta di luci e di ombre, di alti redditi e di orari impossibili, di sogni e di speranze disilluse, di tutta la gamma del lavoro cosidetto atipico: part-time, telelavoro, collaborazione continuativa, consulenza, lavoro interinale, a termine, stage e chi più ne ha ne metta.

E' un mondo nuovo per imprese e sindacati: Bread and Roses si propone di documentare e far conoscere queste nuove realtà, con 14 puntate; la prima è stata sullo scottante problema dell'art. 18 e sui lavoratori atipici della Net economy, e ha visto confontarsi un dirigente sindacale e un esponente degli imprenditori.

La prossima puntata è prevista il 31 Gennaio alle 18, con una chat con cui poter intervenire in trasmissione. C'è una sezione Forum dove si possono aprrofondire e discutere gli argomenti delle trasmissioni.

Bread and Roses è disponibile a parlare delle vertenze sindacali in atto nel mondo della New Economy: basta scrivere a vertenze@breadandroses.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione pił aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi pił facilmente sulle attivitą di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe pił ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualitą dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe pił peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni pił appropriate.

Mostra i risultati (972 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics