Il portatile universale

IBM studia il portatile universale: il Meta Pad si trasforma in desktop, notebook e palmare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-02-2002]

Il sogno che diventa realtà... il cuore del mio Pc che mi segue ovunque vado e, con una semplice operazione di connessione, diventa operativo. E' un Pc desktop, ma anche un notebook che all'occorrenza si trasforma in palmare.

Si chiama Meta Pad il Pc "camaleonte" che i laboratori di Ibm Research stanno sviluppando negli Usa per offrire un sistema integrato in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi usa il computer a casa, in ufficio e in movimento.

Il cuore del Meta Pad, mostrato in anteprima dal magazine americano Cnet, pesa circa 250 grammi, è grande come un portafogli e contiene solo l'hardware di base, come l'hard disk, il processore, la memoria.

Questo dispositivo costituisce il modulo di base di diversi sistemi hardware, studiati esclusivamente per l'utilizzo con Meta Pad: a casa e in ufficio può essere inserito in un "cradle", uno speciale supporto con attacchi standard per monitor, mouse e tastiera, così da trasformarlo in un PC desktop; in viaggio può diventare un notebook, mentre negli spostamenti di tutti i giorni si inserisce in un apposito palmare con display Lcd touch-screen.

Il vantaggio? Quello di poter usare ovunque, e con ogni dispositivo, i propri software e i propri dati. Il passaggio del Meta Pad da un dispositivo all'altro, inoltre, può essere effettuato "a caldo", ovvero senza la necessità di spegnere la macchina.

Il Meta Pad consentirà, quando disponibile, di superare quelli che rappresentano oggi i principali limiti dei palmari tradizionali: scarsità di memoria, compatibilità dei formati dei file con quelli usati dai PC e, non ultima, la sincronizzazione degli stessi con i computer desktop. Spostando il Meta Pad dal modulo desktop a un dispositivo tascabile dotato di display a colori da 3x5 pollici, si ottiene infatti un palmare in grado di navigare sul Web senza limitazioni, editare documenti, riprodurre video.

Altri moduli specifici permettono di trasformare il Meta Pad in un notebook o addirittura in un "wearable pc", un computer indossabile simile al prototipo presentato lo scorso anno sempre da Ibm. Ma gli sviluppi della tecnologia sono potenzialmente infiniti: per esempio, gli hotel potrebbero offrire in futuro ai loro clienti speciali set-top-box che permettano di utilizzare il Meta Pad direttamente dallo schermo della tv in camera, o negli uffici potrebbero essere allestite apposite sale riunioni, "attrezzate" per lo scambio dati.

Tecnicamente parlando, il prototipo mostrato da IBM è dotato di processore Transmeta Crusoe 5800 da 800 MHz, scelto per il suo basso consumo energetico, 128 MB di Ram, hard disk da 10 GB e sistema operativo Windows XP; inoltre include la tecnologia IBM di riconoscimento della scrittura e la possibilità di utilizzare una tastiera virtuale direttamente sul display touch-screen. Ovviamente può essere utilizzata ogni applicazione compatibile con Windows XP, incluso il software Ibm ViaVoice per il riconoscimento dei comandi vocali.

Se e quando verrà prodotto in serie, il suo prezzo dovrebbe avvicinarsi a quello di un notebook di fascia bassa, ovvero attorno ai mille dollari; un "cradle" per utilizzare il Meta Pad sulla scrivania, collegandolo a monitor e tastiera, costerebbe circa 50 dollari, mentre gli altri accessori per utilizzarlo come notebook o palmare avrebbero un costo più elevato, ma comunque inferiore a quello di computer portatili e PDA tradizionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Wikileaks (con il suo fondatore Julian Assange)...
è un sito pirata, pericolo per l'occidente.
è un paladino della libera informazione e della trasparenza.

Mostra i risultati (3487 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics