Microsoft parteciperà allo sviluppo di Html 5

Dopo mesi di silenzio, il gigante del software ha deciso di partecipare alla definizione della nuova versione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-08-2009]

Microsoft partecipa sviluppo Html 5

Dopo essere rimasta in disparte finora, Microsoft ha deciso di impegnarsi in prima persona nello sviluppo di Html 5, la prossima revisione del linguaggio di mark-up attualmente in bozza.

"Il team di Internet Explorer sta studiando la bozza attuale delle specifiche di Html 5 e stiamo raccogliendo i pensieri. Vogliamo condividere le nostre impressioni e discuterle nel gruppo di lavoro" ha fatto sapere il gigante di Redmond.

Nonostante la definizione formale di Html sia nelle mani del World Wide Web Consortium, la definizione delle specifiche si avvale del lavoro del Web Hypertext Application Technology Working Group, che comprende i produttori dei maggiori browser.

Nonostante il sostanziale silenzio tenuto sino a questo momento (al contrario, per esempio, di Mozilla, che ha ben pubblicizzato il supporto di Firefox allo standard ancora in bozza), Microsoft ha dichiarato che Internet Explorer 8 già supporta alcune componenti di Html 5.

La decisione di partecipare ai lavori può essere vista come un segno della recente politica di Microsoft, dedita maggiormente a seguire gli standard già esistenti piuttosto che proporne di nuovi, e proprietari, specialmente in un momento in cui il suo browser, pur mantenendo la posizione dominante, si vede rosicchiare quote di mercato dalla concorrenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

:-k #-o :-k :shock: :-k #-o :-k :ciao: :lol: Leggi tutto
23-11-2009 20:29

Siamo sinceri: magari MS è stata travolta da un'ondata positiva e vorrà fare qulacosa di veramente buono. (Ehm, non ho bevuto nè fumato niente.) In passato, tanto tempo fa, fece cosucce carine e funzionali (per quel poco che mi sembra). Può darsi che voglia tornare a quei bei tempi. Oppure si è accorta di essere ormai con l'acqua alla... Leggi tutto
23-11-2009 13:32

Ammazza :!: :shock:... queste non le sapevo proprio :(... sono proprio assurde le logiche di questo mondo :!: :incupito:. Leggi tutto
15-9-2009 07:59

{paolo}
@oscar, concordo pienamente con quello che hai detto, anzi aggiungo che nel 199-1998 la microsoft fece un partnership con la sun microsystem, per lo sviluppo di IE 4.0, partnership che violò per non essersi attenuta al'epoca allo standard dello sviluppo di JAVA, la microsoft sviluppò J++ ed introdusse il logo JAVA compatible nell'IE... Leggi tutto
17-8-2009 19:57

{oscar}
Gli sviluppatori di Internet Explorer Farebbero bene ad occuparsi della loro creatura che ne ha di molto bisogno e lasciare fare il lavoro ad altri che, certamente, visti i risultati del loro sviluppo, farebbero molto meglio...
13-8-2009 13:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3030 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics