Il successo di Loquendo

L'Italia si muove con fatica e lentezza nel mondo della New Economy, con qualche eccezione come la Tiscali di Soru e poche altre aziende; tra queste c'è Loquendo, che ha sviluppato la tecnologia VoxNauta: essa permette di collegarsi alla Rete attraverso il solo telefono, navigando e consultando la posta elettronica esclusivamente tramite comandi vocali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2002]

L'Italia spende sempre meno in ricerca scientifica e tecnologica, sia come sistema Paese, riducendo i fondi pubblici per la ricerca, sia con le aziende che spendono mediamente meno delle loro concorrenti europee e americane.

Qualche eccezione per fortuna c'è: una di queste è Loquendo, una società partecipata all'80% da Telecom Italia e nata da una costola dei laboratori di ricerca dello Cselt, tra i più importanti, a livello internazionale, nella ricerca applicata alle Tlc.

Oggi Loquendo ha uffici a Roma, Madrid, Dallas, Chicago, Los Angeles, Boston e una succursale a San Francisco. I ricercatori di Loquendo si stanno concentrando su un progetto che potrebbe essere il business dei prossimi anni: permettere a chinque, solo con il telefono, di collegarsi alla Rete e navigare senza computer, oppure di rispondere all'email senza pigiare un solo tasto. Tutto grazie esclusivamente a comandi vocali.

Una tappa importante di questo processo è la realizzazione di Loquendo Vad (Voice Activated Dialing) che permette all' utente, di rete fissa o mobile, di effettuare una chiamata telefonica utilizzando semplicemente la voce. Gli utenti possono utilizzare una "Rubrica telefonica personale" associata al proprio numero di telefono (CLI - Calling Line Identity).

L'utente che chiama il servizio di "Rubrica telefonica personale" si autentica in base al CLI e poi può effettuare chiamate pronunciando il nome della persona. Nel caso in cui per quella persona (o azienda) ci siano più numeri, si può specificare la categoria: per esempio casa, ufficio, cellulare, e via dicendo. L'utente potrà gestire la rubrica telefonica non soltanto dal Web, inserendo o cancellando numeri e nomi con la voce, e facendosi leggere la lista intera.

La tecnologia più originale e importante di Loquendo è VoxNauta, che permette di accedere alle applicazioni Internet o Intranet sempre e ovunque, dando semplici istruzioni vocali attraverso il cellulare o proprio telefono di casa.

Questa tecnologia sta avendo sempre più successo per lo sviluppo di Call Center automatici e per nuovi servizi di "personal assistant" per i professionisti che, fuori sede, abbiano la necessità di mandare e-mail, di organizzare l'agenda, di prenotare viaggi o sale riunioni, oppure per la forza di vendita che debba consultare la situazione dei clienti o le giacenze di magazzino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1344 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics