L'Italia si muove con fatica e lentezza nel mondo della New Economy, con qualche eccezione come la Tiscali di Soru e poche altre aziende; tra queste c'è Loquendo, che ha sviluppato la tecnologia VoxNauta: essa permette di collegarsi alla Rete attraverso il solo telefono, navigando e consultando la posta elettronica esclusivamente tramite comandi vocali.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2002]
L'Italia spende sempre meno in ricerca scientifica e tecnologica, sia come sistema Paese, riducendo i fondi pubblici per la ricerca, sia con le aziende che spendono mediamente meno delle loro concorrenti europee e americane.
Qualche eccezione per fortuna c'è: una di queste è Loquendo, una società partecipata all'80% da Telecom Italia e nata da una costola dei laboratori di ricerca dello Cselt, tra i più importanti, a livello internazionale, nella ricerca applicata alle Tlc.
Oggi Loquendo ha uffici a Roma, Madrid, Dallas, Chicago, Los Angeles, Boston e una succursale a San Francisco. I ricercatori di Loquendo si stanno concentrando su un progetto che potrebbe essere il business dei prossimi anni: permettere a chinque, solo con il telefono, di collegarsi alla Rete e navigare senza computer, oppure di rispondere all'email senza pigiare un solo tasto. Tutto grazie esclusivamente a comandi vocali.
L'utente che chiama il servizio di "Rubrica telefonica personale" si autentica in base al CLI e poi può effettuare chiamate pronunciando il nome della persona. Nel caso in cui per quella persona (o azienda) ci siano più numeri, si può specificare la categoria: per esempio casa, ufficio, cellulare, e via dicendo. L'utente potrà gestire la rubrica telefonica non soltanto dal Web, inserendo o cancellando numeri e nomi con la voce, e facendosi leggere la lista intera.
La tecnologia più originale e importante di Loquendo è VoxNauta, che permette di accedere alle applicazioni Internet o Intranet sempre e ovunque, dando semplici istruzioni vocali attraverso il cellulare o proprio telefono di casa.
Questa tecnologia sta avendo sempre più successo per lo sviluppo di Call Center automatici e per nuovi servizi di "personal assistant" per i professionisti che, fuori sede, abbiano la necessità di mandare e-mail, di organizzare l'agenda, di prenotare viaggi o sale riunioni, oppure per la forza di vendita che debba consultare la situazione dei clienti o le giacenze di magazzino.
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