Canon e Hp si alleano per il mercato delle multifunzione

Le due aziende uniranno le forze per risollevare il settore delle macchine per ufficio. Obiettivo: stampanti efficienti e costi contenuti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2009]

Hp Canon alleanza stampanti multifunzione ufficio

La crisi spinge i nemici di ieri a stringere alleanze per far fronte ai tempi difficili, difendere le proprie quote di mercato e, se possibile, ampliarle un po'. Dopo la joint venture tra Nec, Hitachi e Casio tocca ad Hp e Canon annunciare l'inizio di una collaborazione.

L'alleanza tra il produttore giapponese e quello americano ha come obiettivo la fornitura di prodotti multifunzione: apparecchi che uniscono le funzionalità di stampante, fax e scanner in un unico prodotto.

Le due aziende condivideranno i "portafogli di soluzioni software" e le proprie competenze specifiche: Hp porterà le proprie "competenze IT, di gestione dei dispositivi e di office workflow" - recita il comunicato - mentre Canon si occuperà dei "sistemi di imaging e processing dei dispositivi multifunzione".

I nuovi prodotti - che saranno commercializzati con il marchio Canon - avranno un'attenzione particolare all'efficienza, sia dal punto di vista energetico che per quanto riguarda i consumabili; l'area di interesse è la fornitura di prodotti per l'ufficio.

La collaborazione tra i due giganti del settore riunisce sotto un unico "ombrello" buona parte del mercato: secondo i dati di Idc, attualmente Hp controlla il 40% mentre Canon detiene il 20%. In terza posizione c'è Epson, con il 14%.

L'alleanza sarà attiva in Nord America e in Europa con un'attenzione particolare alle grandi imprese, le più interessate a soluzioni sviluppate appositamente per la riduzione dei costi e dei consumi (di materiale e di energia).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3299 voti)
Ottobre 2025
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 ottobre


web metrics