EcoPatente, guidare rispettando l'ambiente

L'iniziativa insegnerà ai ragazzi a uno stile di guida attento ai consumi e all'inquinamento. Sconti e promozioni per quelli che supereranno l'esame finale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-09-2009]

EcoPatente Fiat Eni Confedertaai

I giovani che si preparano a studiare per ottenere la patente da ottobre 2009 a febbraio 2010 potranno ottenere l'EcoPatente se si iscriveranno presso una delle autoscuole Confedertaai (Confederazione Titolari Autoscuole e Agenzie d'Italia).

L'idea che sta alla base del progetto - ideato dalla Confedertaai insieme a Fiat, Eni, Magneti Marelli, Bosch e con il patrocinio dei Ministeri della Gioventù, dell'Ambiente, del Lavoro e delle Infrastrutture - è che uno stile di guida adeguato permette di inquinare di meno e anche di risparmiare carburante.

Le autoscuole aderenti riceveranno gratuitamente un kit per la preparazione degli incontri che insegneranno ai ragazzi a informarsi non solo sulle prestazioni delle auto, ma anche - per esempio - sulle emissioni di anidride carbonica.

Accanto alle tradizionali lezioni di teoria e di guida ci saranno dunque incontri incentrati sull'importanza di studiare il percorso prima della partenza, sull'attenzione a non premere troppo l'acceleratore, sulle tecniche che permettono di ottimizzare il consumo di carburante e sui dispositivi di recente introduzione come il sistema Stop/start.

Alla fine ci sarà un test composto da 10 domande: superandolo, gli esaminandi otterranno l'EcoPatente. Ciò comporterà uno sconto di 300 euro sull'acquisto degli optional ecologici, l'assicurazione RC gratuita per un anno, sconti presso i distributori Agip e 100 punti gratuiti sulla tessera You and Agip.

La Fiat ha inoltre indetto un concorso che mette in palio una 500 Pur-O2, un modello studiato con una particolare attenzione all'ambiente grazie all'adozione di materiali e tecnologie ecocompatibili.

Il materiale dei corsi per l'EcoPatente, le autoscuole aderenti e tutte le informazioni necessarie saranno pubblicati sul sito dedicato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ridurre la CO2 smettendo di respirare. Leggi tutto
24-9-2009 18:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (2000 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 dicembre


web metrics