Samsung sfida Android con una piattaforma aperta

Il produttore coreano lancia Bada, piattaforma open e semplice da utilizzare. Ma la vera sfida, anche con iPhone, sarà sull'app store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2009]

Samsung Bada sfida Google Android iPhone

Il nome - Bada, che in coreano significa oceano - non suona proprio come una scelta azzeccata ma, secondo Samsung, questo sarà il mezzo per offrire agli acquirenti di smartphone "un'esperienza mobile varia e divertente".

Bada è il sistema operativo che - in un futuro ancora imprecisato - equipaggerà (solo e unicamente) i telefonini di Samsung: una piattaforma aperta che secondo la società è semplice da usare e amica degli sviluppatori.

Per ora non si sa molto di più: il sito Bada.com non contiene ancora informazioni che possano sollevari i veli su questa scommessa. Il lancio ufficiale è atteso per dicembre.

Samsung conta infatti di potersi appoggiare a questa piattaforma per competere con Google a il suo Android ma anche con l'iPhone e le 100.000 applicazioni presenti nell'App Store: con quale successo resta da vedere anche perché, stando a quanto si sa, Bada sarà limitato ai dispositivi di Samsung; Android, invece, sta venendo adottato da diversi produttori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Credo che piuttosto che in competizione dovrebbero utilizzare l'interoperabilità dei dispositivi. se compro tal apparecchio decido io quale sw utizzare e se non mi piace più lo posso cambiare. Vivo nel mondo dei sogni! :yuppidu: Leggi tutto
12-11-2009 11:48

Bella idea ma troppo tardi ! Nell'Open (e oramai il close è perdente di suo) il primo che si "accomoda" VINCE! Tutti quelli dopo avranno le briciole o falliscono. Deve sperare che Android faccia una mossa falsa se no saranno solo soldi buttati. :cry: Ciao
11-11-2009 18:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2034 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics