Dal primo febbraio le informazioni sulla vendita degli abbonamenti a loghi e suonerie saranno più chiare. Anche la disattivazione diventa semplice.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2009]
I quattro maggiori operatori telefonici (Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3G) insieme ai quattro maggiori fornitori di contenuti (Buongiorno, Dada.net, David e Neomobile) hanno firmato un codice di condotta per imporre uno stop alle truffe legate alla vendita di loghi e suonerie.
Come ha rivelato anche un'indagine dell'Unione Europea, in questo settore è facilissimo imbattersi in soggetti che pubblicizzano il download gratuito di suonerie e loghi (materiale che attira soprattutto bambini e adolescenti) imponendo invece la sottoscrizione di un abbonamento.
Il codice appena firmato (e che entrerà in vigore il primo febbraio) impone invece delle regole che obbligano i provider a esporre la dicitura "in abbonamento" utilizzando un carattere la cui dimensione dev'essere pari ad almeno il 33% di quella del resto del testo; i prezzi, inoltre, devono sempre comprendere l'ira e l'uso della parola "gratis" (o di espressioni di analogo significato) andrà limitato a ciò che è gratis per davvero, non per ciò che comporta anche un abbonamento.
Ogni 30 giorni un ulteriore Sms, sempre gratuito, ricorderà agli utenti che hanno un abbonamento attivo; per disdire il servizio sarà sufficiente inviare un Sms con scritto Stop.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|