Suonerie per cellulari, un codice contro le truffe

Dal primo febbraio le informazioni sulla vendita degli abbonamenti a loghi e suonerie saranno più chiare. Anche la disattivazione diventa semplice.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2009]

Suonerie loghi cellulari codice condotta operatori

I quattro maggiori operatori telefonici (Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3G) insieme ai quattro maggiori fornitori di contenuti (Buongiorno, Dada.net, David e Neomobile) hanno firmato un codice di condotta per imporre uno stop alle truffe legate alla vendita di loghi e suonerie.

Come ha rivelato anche un'indagine dell'Unione Europea, in questo settore è facilissimo imbattersi in soggetti che pubblicizzano il download gratuito di suonerie e loghi (materiale che attira soprattutto bambini e adolescenti) imponendo invece la sottoscrizione di un abbonamento.

Il codice appena firmato (e che entrerà in vigore il primo febbraio) impone invece delle regole che obbligano i provider a esporre la dicitura "in abbonamento" utilizzando un carattere la cui dimensione dev'essere pari ad almeno il 33% di quella del resto del testo; i prezzi, inoltre, devono sempre comprendere l'ira e l'uso della parola "gratis" (o di espressioni di analogo significato) andrà limitato a ciò che è gratis per davvero, non per ciò che comporta anche un abbonamento.

Anche l'attivazione dei servizi dovrà essere più chiara: un Sms gratuito di benvenuto arriverà sul telefonino di chi effettua la sottoscrizione e comprenderà il nome del servizio, la descrizione, il prezzo e la frequenza dell'addebito oltre a spiegare le modalità di disattivazione e contenere il numero per l'assistenza clienti.

Ogni 30 giorni un ulteriore Sms, sempre gratuito, ricorderà agli utenti che hanno un abbonamento attivo; per disdire il servizio sarà sufficiente inviare un Sms con scritto Stop.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


UHM... ma tornare a fare i GENITORI, gli EDUCATORI, e RESPONSABILIZZARE anche i figli? e se non capiscono torneremo alle maniere dei nonni, qualche sculaccione da piccoli, qualche schiaffo da più grandicelli, non ha mai ucciso nessuno...anzi. Basta con i genitori "amici" si torni a fare i GENITORI e basta! poi, ovviamente... Leggi tutto
15-12-2009 23:07

Chissa' perche' non ci credo, ci saranno i soliti furbetti Leggi tutto
14-12-2009 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1715 voti)
Luglio 2025
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 luglio


web metrics