Suonerie per cellulari, un codice contro le truffe

Dal primo febbraio le informazioni sulla vendita degli abbonamenti a loghi e suonerie saranno più chiare. Anche la disattivazione diventa semplice.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2009]

Suonerie loghi cellulari codice condotta operatori

I quattro maggiori operatori telefonici (Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3G) insieme ai quattro maggiori fornitori di contenuti (Buongiorno, Dada.net, David e Neomobile) hanno firmato un codice di condotta per imporre uno stop alle truffe legate alla vendita di loghi e suonerie.

Come ha rivelato anche un'indagine dell'Unione Europea, in questo settore è facilissimo imbattersi in soggetti che pubblicizzano il download gratuito di suonerie e loghi (materiale che attira soprattutto bambini e adolescenti) imponendo invece la sottoscrizione di un abbonamento.

Il codice appena firmato (e che entrerà in vigore il primo febbraio) impone invece delle regole che obbligano i provider a esporre la dicitura "in abbonamento" utilizzando un carattere la cui dimensione dev'essere pari ad almeno il 33% di quella del resto del testo; i prezzi, inoltre, devono sempre comprendere l'ira e l'uso della parola "gratis" (o di espressioni di analogo significato) andrà limitato a ciò che è gratis per davvero, non per ciò che comporta anche un abbonamento.

Anche l'attivazione dei servizi dovrà essere più chiara: un Sms gratuito di benvenuto arriverà sul telefonino di chi effettua la sottoscrizione e comprenderà il nome del servizio, la descrizione, il prezzo e la frequenza dell'addebito oltre a spiegare le modalità di disattivazione e contenere il numero per l'assistenza clienti.

Ogni 30 giorni un ulteriore Sms, sempre gratuito, ricorderà agli utenti che hanno un abbonamento attivo; per disdire il servizio sarà sufficiente inviare un Sms con scritto Stop.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


UHM... ma tornare a fare i GENITORI, gli EDUCATORI, e RESPONSABILIZZARE anche i figli? e se non capiscono torneremo alle maniere dei nonni, qualche sculaccione da piccoli, qualche schiaffo da più grandicelli, non ha mai ucciso nessuno...anzi. Basta con i genitori "amici" si torni a fare i GENITORI e basta! poi, ovviamente... Leggi tutto
15-12-2009 23:07

Chissa' perche' non ci credo, ci saranno i soliti furbetti Leggi tutto
14-12-2009 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1771 voti)
Gennaio 2026
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 gennaio


web metrics