Suonerie per cellulari, un codice contro le truffe

Dal primo febbraio le informazioni sulla vendita degli abbonamenti a loghi e suonerie saranno più chiare. Anche la disattivazione diventa semplice.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2009]

Suonerie loghi cellulari codice condotta operatori

I quattro maggiori operatori telefonici (Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3G) insieme ai quattro maggiori fornitori di contenuti (Buongiorno, Dada.net, David e Neomobile) hanno firmato un codice di condotta per imporre uno stop alle truffe legate alla vendita di loghi e suonerie.

Come ha rivelato anche un'indagine dell'Unione Europea, in questo settore è facilissimo imbattersi in soggetti che pubblicizzano il download gratuito di suonerie e loghi (materiale che attira soprattutto bambini e adolescenti) imponendo invece la sottoscrizione di un abbonamento.

Il codice appena firmato (e che entrerà in vigore il primo febbraio) impone invece delle regole che obbligano i provider a esporre la dicitura "in abbonamento" utilizzando un carattere la cui dimensione dev'essere pari ad almeno il 33% di quella del resto del testo; i prezzi, inoltre, devono sempre comprendere l'ira e l'uso della parola "gratis" (o di espressioni di analogo significato) andrà limitato a ciò che è gratis per davvero, non per ciò che comporta anche un abbonamento.

Anche l'attivazione dei servizi dovrà essere più chiara: un Sms gratuito di benvenuto arriverà sul telefonino di chi effettua la sottoscrizione e comprenderà il nome del servizio, la descrizione, il prezzo e la frequenza dell'addebito oltre a spiegare le modalità di disattivazione e contenere il numero per l'assistenza clienti.

Ogni 30 giorni un ulteriore Sms, sempre gratuito, ricorderà agli utenti che hanno un abbonamento attivo; per disdire il servizio sarà sufficiente inviare un Sms con scritto Stop.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


UHM... ma tornare a fare i GENITORI, gli EDUCATORI, e RESPONSABILIZZARE anche i figli? e se non capiscono torneremo alle maniere dei nonni, qualche sculaccione da piccoli, qualche schiaffo da più grandicelli, non ha mai ucciso nessuno...anzi. Basta con i genitori "amici" si torni a fare i GENITORI e basta! poi, ovviamente... Leggi tutto
15-12-2009 23:07

Chissa' perche' non ci credo, ci saranno i soliti furbetti Leggi tutto
14-12-2009 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fai uso del pagamento contactless?
Sì, lo trovo molto comodo.
Lascio scegliere all'esercente.
Non so cosa sia.
No, le mie carte non sono abilitate.
No, non mi fido

Mostra i risultati (2601 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 ottobre


web metrics