Se per lavoro o per diletto vi interessa la grafica per la stampa, questo è il manuale che fa per voi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2010]
Manuale di grafica e stampa: già il titolo la dice lunga sui contenuti di questo libro, scritto da Mariuccia Teroni ed edito da Apogeo.
La prima impressione per chi non ha mai messo piede in una tipografia è di aprire una finestra un mondo sconosciuto e affascinante; da ogni riga traspare non solo il "mestiere" che evidentemente l'autrice conosce a fondo, ma anche l'amore e la passione che questa professione suscita in lei.
Il fine del libro e la struttura attorno a cui è stato scritto è la spiegazione nel dettaglio dello sviluppo di un progetto editoriale, dall'idea al prodotto finito, partendo da alcuni approfondimenti storici che risultano non solo ben integrati nel manuale stesso, ma anche importanti per capire gli sviluppi delle varie tecniche o dei vari elementi nel tempo.
Partendo dalla griglia di impaginazione e passando per la scelta dei font, fino a terminare con quella del giusto supporto cartaceo e del miglior tipo di rilegatura in base alla destinazione del prodotto, Mariuccia Teroni accompagna i suoi lettori attraverso un percorso logico molto fluido e chiaro, tanto da permetterne la lettura come se fosse un vero e proprio romanzo. Non poteva essere altrimenti, per qualcuno che si propone proprio di spiegare come progettare al meglio un libro.
Molto utile è l'uso della terminologia corretta: parole come giustezza, contrografismi e collazione non sono d'uso comune, ma può essere importante sapere di cosa si tratta, dovendosi per esempio confrontare con altri professionisti all'interno di un gruppo di lavoro articolato che si occupa tanto di promozione online che offline.
La struttura è pensata in modo da facilitare la ricerca dei termini, posti fisicamente sul lato esterno del testo: di conseguenza il manuale diventa un comodo strumento di consultazione anche in un secondo tempo. Inoltre una delle appendici finali comprende un indice analitico per facilitare ulteriormente la ricerca; l'aggiunta di tabelle d'esempio e box esplicativi con trucchi ed elementi a cui porre attenzione ne aumentano la praticità d'uso.
Il manuale è utile soprattutto per chi deve preparare un file per la tipografia, ma anche chi si occupa prevalentemente di grafica per il web può trovare interessanti spunti nei capitoli in cui si parla del colore piuttosto che dei font o di un'impaginazione dalla facile lettura.
In particolare, la sezione dedicata ai font è molto dettagliata, con esempi, descrizioni e regole che rendono più semplice la scelta corretta di un font rispetto al contesto nel quale è usato oppure l'abbinamento di due font diversi: attività molto frequente non solo nel mondo della stampa, ma anche per chi si occupa di grafica per il web.
Nel complesso è un ottimo strumento di lavoro dal prezzo contenuto (35 euro), che mancava in un panorama ricco più di manuali di informatica che di disegno, ma in cui si sentiva la mancanza di un'opera esaustiva dedicata alla nascita di un oggetto-libro.
Scheda:
Titolo: Manuale di grafica e stampa
Autore: Mariuccia Teroni
Editore: Apogeo
Pagine: 351
Prezzo: Euro 35,00
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|