Avvicinarsi alla grafica cartacea

Se per lavoro o per diletto vi interessa la grafica per la stampa, questo è il manuale che fa per voi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2010]

mariuccia teroni

Manuale di grafica e stampa: già il titolo la dice lunga sui contenuti di questo libro, scritto da Mariuccia Teroni ed edito da Apogeo.

La prima impressione per chi non ha mai messo piede in una tipografia è di aprire una finestra un mondo sconosciuto e affascinante; da ogni riga traspare non solo il "mestiere" che evidentemente l'autrice conosce a fondo, ma anche l'amore e la passione che questa professione suscita in lei.

Il fine del libro e la struttura attorno a cui è stato scritto è la spiegazione nel dettaglio dello sviluppo di un progetto editoriale, dall'idea al prodotto finito, partendo da alcuni approfondimenti storici che risultano non solo ben integrati nel manuale stesso, ma anche importanti per capire gli sviluppi delle varie tecniche o dei vari elementi nel tempo.

Il manuale è particolarmente adatto a chi ha solo un'infarinatura della grafica per la stampa, o magari nemmeno quella o ancora ha solo delle nozioni parziali, acquisite sul campo, ma senza mai alcun approccio teorico.

Partendo dalla griglia di impaginazione e passando per la scelta dei font, fino a terminare con quella del giusto supporto cartaceo e del miglior tipo di rilegatura in base alla destinazione del prodotto, Mariuccia Teroni accompagna i suoi lettori attraverso un percorso logico molto fluido e chiaro, tanto da permetterne la lettura come se fosse un vero e proprio romanzo. Non poteva essere altrimenti, per qualcuno che si propone proprio di spiegare come progettare al meglio un libro.

Molto utile è l'uso della terminologia corretta: parole come giustezza, contrografismi e collazione non sono d'uso comune, ma può essere importante sapere di cosa si tratta, dovendosi per esempio confrontare con altri professionisti all'interno di un gruppo di lavoro articolato che si occupa tanto di promozione online che offline.

La struttura è pensata in modo da facilitare la ricerca dei termini, posti fisicamente sul lato esterno del testo: di conseguenza il manuale diventa un comodo strumento di consultazione anche in un secondo tempo. Inoltre una delle appendici finali comprende un indice analitico per facilitare ulteriormente la ricerca; l'aggiunta di tabelle d'esempio e box esplicativi con trucchi ed elementi a cui porre attenzione ne aumentano la praticità d'uso.

Il manuale è utile soprattutto per chi deve preparare un file per la tipografia, ma anche chi si occupa prevalentemente di grafica per il web può trovare interessanti spunti nei capitoli in cui si parla del colore piuttosto che dei font o di un'impaginazione dalla facile lettura.

In particolare, la sezione dedicata ai font è molto dettagliata, con esempi, descrizioni e regole che rendono più semplice la scelta corretta di un font rispetto al contesto nel quale è usato oppure l'abbinamento di due font diversi: attività molto frequente non solo nel mondo della stampa, ma anche per chi si occupa di grafica per il web.

Nel complesso è un ottimo strumento di lavoro dal prezzo contenuto (35 euro), che mancava in un panorama ricco più di manuali di informatica che di disegno, ma in cui si sentiva la mancanza di un'opera esaustiva dedicata alla nascita di un oggetto-libro.

Scheda:
Titolo: Manuale di grafica e stampa
Autore: Mariuccia Teroni
Editore: Apogeo
Pagine: 351
Prezzo: Euro 35,00

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

ciao Leggi tutto
14-12-2010 16:52

Concordo. Ho lavorato per un certo periodo in una tipografia, i tempi sono minimi e spesso ci si ritrova con problematiche legate a strafalcioni di grafici. (e vai di straordinari!). E' bene tenersi aggiornati ed allenati, soprattutto i primi tempi, tuttavia sono d'accordo sulla formazione prima di tutto, un libro un aiuto in pi ma... Leggi tutto
25-3-2010 14:43

Suppongo che in Padania non vendera' molte copie :lol: Leggi tutto
7-1-2010 10:45

lo sto leggendo, mo' arriva pure lui :D @utonto_medio: hai assolutamente ragione e il senso del manuale non e' "dire tutto", ma sopperire alle necessita' di chi magari a volte collabora con una tipografia, ma non lo fa come lavoro principale, a chi non ha il tempo o il bisogno di seguire un corso professionale di anni, cose... Leggi tutto
6-1-2010 16:49

il mondo della stampa un mondo strano, fatto di arte e di tecnica e di sotto mondi che non si parlano... i grafici si sbizzarriscono in cose fantastiche che poi non possono essere stampate agevolmente, gli stampatori si lamentano dei grafici o di chi fa le lastre... poi c' il mondo della stampa digitale... grande promessa della new... Leggi tutto
6-1-2010 16:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (3980 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Tutti gli Arretrati


web metrics