YouTube senza obbligo di Flash

Grazie a Html5, YouTube funziona adesso anche senza il player di Adobe. Ma per ora non ne beneficiano né Internet Explorer né Firefox.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2010]

YouTube senza Adobe Flash Video Html5

Grazie all'elemento Video, parte dello standard Html5, YouTube si prepara ad abbandonare Flash: Google sta rendendo disponibile una prima versione di prova del portale accessibile senza il plugin di Adobe progressivamente in tutto il mondo.

Per usare YouTube senza Flash occorre passare attraverso TestTube o usare il link diretto; indispensabile, poi, usare un browser a scelta tra Chrome, Safari, o Internet Explorer con Chrome Frame, che supportano sia Html5 che il codec H.264.

Opera e Firefox, per quanto già in grado di supportare Html5, non sono tra i browser utilizzabili, per problemi di codec.

La versione Html5 di YouTube è da intendersi a livello di sperimentazione e infatti presenta ancora alcuni limiti: non sono supportati né i video con la pubblicità, né la modalità a schermo intero, né il supporto a altri esperimenti di TestTube (a parte Feather, che invece è supportato).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Attento! Cosa sono i CODEC? Del codice che "principalmente" dicono come deve essere interpretata l'immagine/suono e "lateralmente" altre cose ... Praticamente ogni cosa che vuole il suo creatore programmatore. Stessa cosa le MACRO o i DRIVER e altro. Attenti perchè possono svolgere altri compiti come Virus o spy o... Leggi tutto
27-1-2010 02:03

ma figurati, è un semplice CODEC!
25-1-2010 22:09

Solo che se lo usi lo devi pagare e non sai cosa può fare, magari lo spy. :lol: Ciao Leggi tutto
25-1-2010 22:06

Guardate che l'H264 non è niente male... e lo dice uno che NON ama nessun tipo di compressione (preferisco il CD agli Mp3, tanto per fare un esempio) Ho visto delle demo NIENTE MALE :D Non per nulla sarà il futuro standard per la tivù HD sia terrestre che satellite, e tutte le telecamerine che registrano su scheda usano questo... Leggi tutto
25-1-2010 21:59

Certo pare che YouTube userà entrambi i codec (l'altro è OGG) in auto selezione. Per ora solo H.264 in quanto è lo sponsor del cambiamento. :wink: Ciao Leggi tutto
25-1-2010 21:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1101 voti)
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 marzo


web metrics