Gli incentivi dell'anno nuovo hanno la camicia corta

Il bonus di 50 euro a famiglia per l'acquisto di un Pc sembra una presa per i fondelli per più di un motivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2010]

inc

Il futuro dell'atteso "decreto Scajola" con il promesso bonus internet per le famiglie e la generalizzazione della "posta elettronica certificata" di Brunetta segnano il passo. Anzi, l'incentivo alle famiglie per l'acquisto di un nuovo Pc abbinato a un collegamento a banda larga all'internet sembra navighi ancora tra le pericolose secche dei capitoli di bilancio che dovrebbero individuare sia il titolo di spesa che la competenza ministeriale ad erogarlo.

Quanto al semi-fallimento della PEC, la responsabilità sembra da attribuirsi piuttosto ai vari enti che non hanno adempiuto agli obblighi di legge attribuendo gratuitamente un recapito certificato ai propri iscritti / associati, invece di restare in attesa che questi ultimi si facessero parte diligente avanzando una richiesta.

Così i vari istituti pensionistici ed assicurativi pubblici, gli Ordini professionali e via dicendo avrebbero ben potuto, e da tempo, fornire gratuitamente questo benedetto indirizzo PEC; e se lo fanno a domanda l'INPS e l'ACI, mal si comprende (oppure si comprende benissimo?) perché le iniziative pubbliche e gratuite non siano state pubblicizzate che inadeguatamente e all'ultimo momento.

Sembra ora giunto il momento di ripetere gli errori del passato per quanto riguarda il finanziamento dell'ICT e della banda larga in particolare, con stanziamenti insufficienti e mal distribuiti che, unitamente a quell'improvvida tassazione soprannominata - non si capisce perché - "equo compenso" non consentirà certo il rilancio di una tecnologia essenziale al mondo moderno mentre consentirà congrue entrate ai soliti amici degli amici.

Infatti ipotizzare un bonus di soli 50 euro a famiglia (70 euro alle "categorie disagiate") per acquistare un Pc ed entrare nel digitale sembra una presa per i fondelli per più di un motivo, a parte l'inadeguatezza delle cifra.

Innanzi tutto perché per le cosiddette "categorie disagiate" l'acquisto di un PC e relativo collegamento in rete (e costi di gestione) appare l'ultimo dei problemi, essendo occupate piuttosto dal problema di mettere insieme il pranzo con la cena; in secondo luogo perché la nuova iniqua tassazione dei supporti registrabili non farà che trasferire bonus e quant'altro alla SIAE, che riceverà così indirettamente un nuovo aiuto di stato.

Intanto il ministro Tremonti non ha ancora deciso se e come sbloccare i fondi (che forse non ci sono); e meno male che, tra canone RAI. adeguamento di balzelli vari e mancati interventi di "Mister Prezzi" su pastai e petrolieri, tento per fare un esempio, "non sono state messe le mani nella tasche degli Italiani".

Ma forse, più che di "camicia corta" potremmo parlare di un ennesimo esempio di "gambe corte". Come tutte le bugie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Dell'Italia, dell'Italia... La spesa che ho indicato quella italiana. Si tratta di una spesa gi approvata da governi precedenti e confermata dall'attuale (le GRANDI porcate sono sempre bipartizan...). Purtroppo non se ne sa quasi niente, i grandi media non ne parlano mai e solo su Internet possibile trovare qualche notizia:... Leggi tutto
2-2-2010 15:28

stiamo parlando dell'itaGlietta purtroppo, in sudditanza completa degli sfat(t)i uniti, che ci impongono cosa comperare, per far guadargnare le loro lobby guerresche. e quegli aerei sono solo la punta... dell'iceberg! :roll:
2-2-2010 15:17

ma stiamo parlando dell italia o dell america scusa? :shock: quali aerei da guerra? Leggi tutto
2-2-2010 14:35

13 miliardi di euro (secondo stime superottimistiche) per l'acquisto dei nuovi aerei da guerra F35 (inutili, per inciso) dalla Lockheed (questo nome mi dice qualcosa... :-k ) in qualche modo si trovano... E' chiaro che dopo aver fatto questo sforzo sovrumano poi su scuole, asili nido, ospedali, ricerca scientifica, sostegno... Leggi tutto
2-2-2010 14:05

b con i netbook, il cui costo sfiora i 250 euro... si tratta del 20% in meno , mica poco, di risparmio oppure il mercato della telefonia mobile.. magari ci si paga la tariffa flat di connessione e si usa quello per navigare.. tanto ora con 150 euro si prendono modelli adatti alla navigazione! anche se certo tutt'altra cosa la... Leggi tutto
2-2-2010 12:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C' ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di s)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c' chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano pi gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online una figura sempre meno utile. (Per in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c' ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente s)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre pi. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2531 voti)
Marzo 2021
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics