La buia notte del camcorder

Un tribunale americano condanna a due anni di galera il pirata che riprendeva i film in proiezione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2010]

cc

Scopiazzare film in sala cinematografica è un danno indubbiamente grave specialmente per chi poi se li riguarda, visto che la qualità risulta sempre assai mediocre; ma evidentemente il tribunale del Kansas che ha condannato un certo Robert Henderson a ben due anni di prigione e quasi 25.000 dollari d'ammenda ha avuto a cuore soltanto le ragioni delle major dell'intrattenimento.

Le aziende nella specie erano rappresentate dalla Motion Picture Association of America (MPAA), la stessa che anni addietro era stata a sua volta accusata di pirateria del regista Kirby Dick, che lamentava la copia abusiva e la distribuzione riservata di un proprio documentario estremamente critico nei confronti della MPAA stessa.

Pare che il pericoloso individuo sia stato colto in flagrante mentre in piena estate 2008 si aggirava, intabarrato per mascherare l'attrezzatura di ripresa, nei pressi della sala cinematografica dove aveva ripreso le intere sequenze del film Il cavaliere oscuro.

Pare anche che la MPAA sia arrivata a Robert Henderson analizzando la sequenza piratata di un altro film, Hancok, di cui deteneva i diritti, esaminando tutte le sale di proiezione e giungendo infine a individuare, con gran fatica e ingenti spese, il teatro del misfatto, che poi era stato messo sotto stretta sorveglianza.

Malgrado la sua pronta confessione, malgrado che le entrate dell'industria cinematografica siano in netta ripresa e malgrado che la scarsissima qualità delle riprese facessero dubitare della effettiva intenzione di lucrare sulle copie effettuate, la Corte deve aver giudicato che i 1200 DVD rinvenuti nell'abitazione di Hemderson erano un po' troppi per essere destinati soltanto all'uso personale; e ha duramente sanzionato il suo comportamento.

Ovviamente, la MPAA canta vittoria, parlando di "crimine gravissimo" auspicando che la sentenza "serva da avviso a chi minaccia pesantemente l'industria del cinema"; più sommessamente, e tristemente, viene da domandarsi a quali pene si esporrebbe un tizio qualsiasi, beccato a registrarsi dal vivo anche solo l'audio di uno dei tanti concerti di musica seria e meno seria, o anche a scattare qualche foto in teatro alla compagnia d'attori del paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

certo che sì !!!
27-2-2010 01:26

Beh, forse anche nicorac... o no??!! ;-) Leggi tutto
26-2-2010 08:05

fiorfiore... dai che aldo scherzava !!! faceva satira...
25-2-2010 13:06

Fortuna che i vangeli non sono sottoposti a CopyRight (o si?), altrimenti anche tu rischieresti grosso ;). Leggi tutto
24-2-2010 16:56

:shock: Leggi tutto
24-2-2010 16:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1896 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics