Intel svela i nuovi processori con Gpu integrata

L'azienda ha svelato la nuova architettura Sandy Bridge. Le prestazioni aumentano e arriva un nuovo set di istruzioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2010]

Perlmutter Sandy Bridge Cpu Gpu integrata

In occasione dell'Intel Developer Forum di Pechino David Perlmutter, vicepresidente esecutivo di Intel, ha iniziato a sollevare i veli che ancora coprono Sandy Bridge, l'architettura destinata a succedere a Nehalem e Westmere entro il 2011.

Da qualche tempo, per l'introduzione di nuove tecnologie nel settore delle Cpu Intel segue la strategia soprannominata Tick-Tock composta da due fasi: in quella di Tick si introduce un nuovo processo produttivo basandosi su un'architettura collaudata; nella fase di Tock si mantiene lo stesso processo produttivo ma si introduce una nuova architettura.

L'ultima fase è stata un Tick: ai processori Nehalem (costruiti a 45 nanometri) sono succeduti i Westmere, basati sulla stessa architettura ma realizzati a 32 nanometri; ora è tempo di fare un Tock, costruendo Cpu a 32 nanometri ma basate su architettura Sandy Bridge.

Perlmutter ha spiegato che Sandy Bridge mostrerà un incremento significativo delle prestazioni dei processori, riuscendo a eseguire più istruzioni per ciclo di clock grazie a un aumento della velocità delle comunicazioni tra le parti che costituiscono il chip.

Inoltre integrerà la Gpu - ossia la parte che gestisce la grafica - all'interno della Cpu: secondo alcune foto la Gpu occupa circa il 25% della superficie dei processori Sandy Bridge.

Debutterà inoltre un nuovo set di istruzioni, battezzato AVX (ADvanced Vector Extension), che dovrebbe rappresentare in sostanza un'evoluzione di SSE4; infine, la gestione energetica diventerà più "intelligente" grazie a una nuova versione della tecnologia Turbo Boost - già vista sugli ultimi Core i5 e i7 - che permette di rallentare i singoli core a seconda delle esigenze.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1264 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 gennaio


web metrics