Immagini di test pronte in un clic

Bastano pochi parametri ed è possibile creare immagini di prova per realizzare bozze di siti o pubblicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2010]

Nel realizzare un sito - ma anche la bozza di una pagina o di un'inserzione - sorge facilmente l'esigenza di dover usare testo e immagini di prova, spesso in maniera del tutto svincolata dai contenuti che verranno poi.

Se per il testo tutti - o quasi - conosciamo Lipsum, che permette di creare poche righe o paragrafi riempiti del noto "Lorem ipsum" secondo esigenza, per le immagini è naturalmente possibile cercare in rete o creare ad hoc con il proprio programma di grafica quanto necessario.

Esiste tuttavia un servizio online, gratuito e immediato - ideale specialmente se si ha fretta o per i neofiti - che crea al volo le immagini: si tratta di Dummy Image.

È sufficiente specificare le dimensioni volute in pixel, il colore di sfondo e quello di riempimento del testo, nonché scegliere l'estensione del formato desiderato tra Png, Gif e Jpg, e istantaneamente viene mostrata l'immagine pronta per essere usata.

Seppur in inglese, Dummy Image è assolutamente intuitivo e offre anche diverse scorciatoie per velocizzare ulteriormente il lavoro: per esempio vi sono shortcut che consentono di ottenere immagini di dimensioni standard o legate alle risoluzioni predefinite degli schermi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Interessante, anche se preferisco fare le prove offline e online con le immagini che utilizzerò, l'equilibrio generale della pagina dipende anche dalle immagini che si inseriscono. Alcune di queste hanno una funzione di "cattura" dell'attenzione, altre servono invece di supporto alle descrizioni del testo. Ciò non toglie che... Leggi tutto
20-5-2010 11:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1895 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics