OpinionSpy, il trojan per Mac

Mascherato da salvaschermo, uno spyware si diffonde tramite i siti che offrono software per Mac OS X.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2010]

Spyware Mac Intego OSX/OpinionSpy

In sé il codice maligno e la sua distribuzione non hanno nulla d'innovativo: in perfetto stile Windows, l'installazione di un programma in sé innocuo (i più gettonati sono un salvaschermo o un codec video per la conversione di file) invita l'utente a scaricare e installare, dopo aver inserito la password dell'amministratore, anche un sedicente programma "per ricerche di mercato" che in realtà è lo spyware OSX/OpinionSpy.

In altri casi non è nemmeno richiesto l'intervento dell'utente: il salvaschermo (o chi per esso) è già infetto in partenza e, ottenute le credenziali per la propria installazione, scarica e installa anche il malware.

L'infezione, scoperta dalla nota azienda produttrice di antivirus per le macchine Apple Intego, verrebbe diffusa soprattutto ad opera di alcuni siti che forniscono materiale scaricabile quali VersionTracker, Softpedia, MacUpdate e qualcun altro di minore importanza.

L'unico indizio che potrebbe far sorgere il sospetto di operare su una macchina infetta è l'apertura occasionale di qualche box di dialogo contenente la richiesta di partecipare a inchieste online, con un ulteriore rinvio a siti a loro volta compromessi; l'azione malevola non viene altrimenti percepita dall'utilizzatore, che deve perciò porre la massima attenzione a questi unici sintomi.

Il malware apre una backdoor sulla porta 8254 del computer infetto e trasmette a un sito remoto molti dati riservati (informazioni sui file locali, indirizzi email, nomi utente, password, numeri di carte di credito); inoltre - ed è il rischio maggiore - avendo ottenuto dall'utente i diritti di amministratore in fase di installazione, è in teoria in grado di modificare o distruggere qualsiasi altro programma o archivio presente sulla macchina ospite.

Infatti, poiché gli aggiornamenti di questo malware si installano automaticamente e in modo invisibile (grazie ai diritti ottenuti), non è detto che in futuro i suoi creatori non decidano di fargli intraprendere azioni più distruttive.

Per finire, OpinionSpy è in grado di analizzare il traffico di rete e modificare il codice di iChat, Safari e Firefox come un virus tradizionale e in modo trasparente all'utente ignaro, al fine di raccogliere dati sulle sue preferenze di navigazione.

In tutto ciò il lato positivo è che la disinfezione - fa sapere Intego - si rivela semplice e persino antivirus gratuiti come iAntiVirus e ClamXav riescono facilmente nell'intento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La perfezione non esiste Leggi tutto
15-6-2010 03:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2542 voti)
Gennaio 2026
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 gennaio


web metrics