OpinionSpy, il trojan per Mac

Mascherato da salvaschermo, uno spyware si diffonde tramite i siti che offrono software per Mac OS X.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2010]

Spyware Mac Intego OSX/OpinionSpy

In sé il codice maligno e la sua distribuzione non hanno nulla d'innovativo: in perfetto stile Windows, l'installazione di un programma in sé innocuo (i più gettonati sono un salvaschermo o un codec video per la conversione di file) invita l'utente a scaricare e installare, dopo aver inserito la password dell'amministratore, anche un sedicente programma "per ricerche di mercato" che in realtà è lo spyware OSX/OpinionSpy.

In altri casi non è nemmeno richiesto l'intervento dell'utente: il salvaschermo (o chi per esso) è già infetto in partenza e, ottenute le credenziali per la propria installazione, scarica e installa anche il malware.

L'infezione, scoperta dalla nota azienda produttrice di antivirus per le macchine Apple Intego, verrebbe diffusa soprattutto ad opera di alcuni siti che forniscono materiale scaricabile quali VersionTracker, Softpedia, MacUpdate e qualcun altro di minore importanza.

L'unico indizio che potrebbe far sorgere il sospetto di operare su una macchina infetta è l'apertura occasionale di qualche box di dialogo contenente la richiesta di partecipare a inchieste online, con un ulteriore rinvio a siti a loro volta compromessi; l'azione malevola non viene altrimenti percepita dall'utilizzatore, che deve perciò porre la massima attenzione a questi unici sintomi.

Il malware apre una backdoor sulla porta 8254 del computer infetto e trasmette a un sito remoto molti dati riservati (informazioni sui file locali, indirizzi email, nomi utente, password, numeri di carte di credito); inoltre - ed è il rischio maggiore - avendo ottenuto dall'utente i diritti di amministratore in fase di installazione, è in teoria in grado di modificare o distruggere qualsiasi altro programma o archivio presente sulla macchina ospite.

Infatti, poiché gli aggiornamenti di questo malware si installano automaticamente e in modo invisibile (grazie ai diritti ottenuti), non è detto che in futuro i suoi creatori non decidano di fargli intraprendere azioni più distruttive.

Per finire, OpinionSpy è in grado di analizzare il traffico di rete e modificare il codice di iChat, Safari e Firefox come un virus tradizionale e in modo trasparente all'utente ignaro, al fine di raccogliere dati sulle sue preferenze di navigazione.

In tutto ciò il lato positivo è che la disinfezione - fa sapere Intego - si rivela semplice e persino antivirus gratuiti come iAntiVirus e ClamXav riescono facilmente nell'intento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La perfezione non esiste Leggi tutto
15-6-2010 03:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1434 voti)
Luglio 2026
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 luglio


web metrics