Microsoft elimina Windows Xp dai netbook

Da ottobre gli ultraportatili avranno tutti Windows 7. E forse i prezzi saliranno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2010]

Netbook Windows Xp 7 22 ottobre Microsoft Oem

A un anno esatto dal lancio di Windows 7, Microsoft stacca la spina a Windows Xp, almeno nella versione preinstallata sui netbook: dal 22 ottobre 2010 gli Oem non potranno più preinstallare il vetusto ma amato sistema operativo sugli ultraportatili.

Negli Stati Uniti, l'81% dei netbook venduti monta Windows 7; tuttavia c'è ancora una discreta percentuale di Oem che gli preferisce Windows Xp, e non senza motivazione: laddove Seven costa loro 50 dollari, Xp ha un costo di soli 15 dollari.

I produttori che hanno voluto tenere bassi i prezzi e non rimetterci si sono affidati pertanto al sistema più vecchio; altri hanno preferito puntare sul nuovo alzando un po' il prezzo finale e altri ancora hanno deciso di rischiare, non aumentando la spesa per gli utenti pur adottando Windows 7 sui propri prodotti.

Questo panorama così variegato - ricorda Microsoft - è in ogni caso destinato a uniformarsi prima della fine dell'autunno. È anche possibile che i prezzi salgano un po'.

Procede senza intoppi anche la manovra che porterà Windows Xp a entrare a far parte della storia dei sistemi operativi, indipendentemente dall'hardware sul quale è installato: il prossimo 13 luglio si concluderà il supporto alla versione aggiornata al Service Pack 2, mentre quello per la versione SP3 resterà attivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Beh, basta formattare ed installare XP aggiornato al SP3 (e chi non lo ha già fatto da almeno un paio d'anni merita di beccarsi Seven!) Leggi tutto
14-6-2010 01:22

normale che Windows voglia togliere di mezzo XP e concentrarsi solamente sull'ultimo nato..
13-6-2010 15:55

e io senza xp non me lo compro !!! Leggi tutto
13-6-2010 09:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1365 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics