Internet spiegato a mia nonna

Un esilarante libretto satirico, che ci fa ridere di luoghi e termini, è quello che ci arriva dalla Francia, firmato dal giornalista Francis Mizio dal titolo "Internet spiegato a mia nonna". La Nonna di Mizio vince un computer a una fiera di paese e qui inizia il divertente percorso didattico a tappe raccontato nel libro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2002]

Francis Mizio, giornalista satirico, romanziere e sceneggiatore, con molti libri umoristici nel suo curriculum, che possiamo leggere tutti i giorni sul suo sito "megalocentrico" in lingua francese, ha raccolto in un libro gli articoli che aveva scritto per il quotidiano Liberation.

Il libro, ora, esce in Italia per l'editore Ponte alle Grazie, tradotto da Fabrizia Parini, con il titolo Internet spiegato a mia nonna che ci dà subito l'idea di cosa sia un libro: un percorso di iniziazione al Web per una nonna che ha vinto il computer ad una fiera di paese che diventa l'occasione di ridere e far ridere su Internet, il suo linguaggio specialistico, i suoi luoghi comuni. Un libro breve, circa un centinaio di pagine, che merita di essere letto per il suo stile dissacrante ed intelligente, un po' alla Benni per intenderci.

Citiamo un brano del libro, quello in cui il nipote spiega alla nonna che cos'è una Webcam per dare un esempio di come possa essere spassosa la lettura di questo divertente libretto.

"Facciamo un esempio concreto. Supponiamo che su diecimila abitanti ci sia almeno un gerontofilo: quando il mondo intero sarà collegato al Web, avrai seicentomila potenziali clienti. Seicentomila gerontofili che terrai incollati allo schermo mentre ti togli la dentiera prima di andare a letto! Chiaramente devi accettare che questo crudo gesto di intimità venga osservato da tanti occhi anonimi.
Potresti proporre due formule di abbonamento: una semplice a 15 Euro che fa accedere alle immagini del bicchiere vuoto messo sul comodino fino a quando vai a letto, ed una "hot" a 30 Euro che consente di ammirare il tuffo della dentiera nell'acqua accompagnata dalla pastiglia effervescente. Mettiamo che su seicentomila clienti, solo un terzo sia veramente depravato e scelga la formula "hot", e che i due terzi più complessati si accontentino di guardare il bicchiere vuoto. Avresti un giro d'affari di 12 milioni di Euro lordi.
Ma ci pensi? Potresti comprarti il bicchiere per la dentiera in cristallo con incise le tue iniziali che tanto desideri, e inoltre potresti permetterti la pulizia della protesi quante volte vuoi, fregandotene alla grande del ticket sanitario. Con un simile guadagno potresti comprarti due dentiere: una da conservare e un'altra da immergere nel bicchiere alle ore previste. Ma non dovresti parlarne in giro, perché a questo punto non si tratterebbe più di informazione ma di show-business, e buonanotte alla deontologia."

Il libro continua così prendendo di mira tutto: hosting, newsletter, dominio e marketing virale, una buona occasione per non prenderci troppo sul serio.

Scheda
Titolo: Internet spiegato a mia nonna
Autore: Francis Mizio
Editore: Ponte alle Grazie
Costo: 8 Euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2893 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics