Windows 7 ha trovato la sua guida

Per destreggiarsi al meglio tra le mille possibilità e le opzioni meno accessibili dell'ultimo sistema operativo di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2010]

Windows 7 guida O'Reilly Tecniche Nuove

Dirittamente dall'esperienza di William R. Staneck, autore di un centinaio di volumi su programmazione e sistemi operativi e uno dei maggiori esperti di Windows, arriva la certezza di riuscire a configurare al meglio il proprio Windows 7, sfruttando fino all'ultima goccia tutti i programmi inclusi e tutte le sue funzionalità, anche le più nascoste.

Basterebbe questo per presentare il nuovo volume edito da Tecniche Nuove, un'opera redatta per venire incontro alle esigenze non solo degli utenti - avanzati o alle prime armi - ma anche per rispondere alle aspettative dei tecnici, che non saranno più costretti a consultare i ponderosi e spesso poco utili manuali allegati alle confezioni o disponibili in formato digitale nelle pieghe del disco rigido che ospita il sistema operativo.

Indubbiamente anche quest'opera è ponderosa: oltre 770 pagine che conducono per mano nell'installazione e poi via via nella personalizzazione del proprio sistema operativo anche sotto l'aspetto grafico, nel suo aggiornamento e nella sua protezione con il software incluso in quella che nel tempo è divenuta una vera e propria suite.

L'unico ma tutto sommato minimo difetto è l'esiguità dell'indice analitico, che indirizza alle diverse voci ed argomenti e perciò potrebbe essere di maggiore utilità ai principianti, che tuttavia nelle pagine interne trovano agevolmente tutte le possibile risposte ai loro dubbi e interrogativi.

Le molteplici possibilità offerte da Microsoft meritano una spiegazione completa per quanto lo consentano i limiti di un prodotto editoriale pensato per indirizzarsi anche a chi è proprio agli inizi dell'alfabetizzazione informatica: si spazia perciò dall'impiego ottimale di Media Player alla gestione delle immagini digitali, dalla masterizzazione alla condivisione dei file, dalla configurazione della rete a quella di stampanti, fax e scanner.

Una specifica trattazione riceve la protezione del computer nel capitolo relativo a Windows Defender e Firewall, che si accompagna al capitolo sull'uso della posta elettronica, del browser per esplorare il web e, in ultimo (ma non meno importante) tra gli accorgimenti necessari, la gestione accorta dagli account e del controllo da parte dei genitori.

Chiudono il libro la parte dedicata alla gestione dei dischi e dei volumi nonché una cinquantina pagine contenenti le "dritte" relative alla manutenzione del sistema ed alla risoluzione degli eventuali problemi; degna conclusione sono le usuali Appendici che questa volta, oltre all'installazione del sistema operativo e dei suoi accessori, riguardano specificamente Windows Media Center e l'utilizzo dei Local Group Policy Object, cioè dei spesso trascurati criteri di gruppo.

Scheda
Titolo: Windows 7
Sottotitolo: Guida completa
Autore: William R. Stanek
Editore: Hops - Tecniche Nuove
ISBN: 978-88-481-2465-2
Pagine: 770
Prezzo: Euro 59,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

assolutamente d'accordo con Merlin e Zeussino. quanto volte ho comprato "tomi" di 500 ed oltre pagine. mai però ho fatto la scelta di leggermi tutto dalla prima pag all'ultima, sarebbe come leggersi un dizionario, non ha senso. a seconda del proprio livello di esperienza, degli esperimenti che si vogliono fare, o del guaio... Leggi tutto
30-6-2010 17:24

Beh, se non sai fare una frittata con le cipolle mica devi andarti a leggere tutto l'Artusi... :roll: I manuali, compresi quelli di cucina, servono proprio a questo: uno si legge quel che gli interessa e risolve il problema. In alternativa, spreca le uova, le cipolle e forse non imparerà mai a fare le frittate come di deve. Leggi tutto
29-6-2010 21:42

Beh non giudicare un libro dalla copertina, né tantomeno dal numero di pagine! ;-)
29-6-2010 18:11

770 pagine?? :basta: mi ricordo quando parecchi anni fa feci il madornale errore di comprare 2 manuali di questo spessore che riguardavano autocad e access. Ma come? mi dicevo... un sacco di gente usa autocad e access ed io nemmeno so compiere i primi passi? Con entrambi, dopo qualche decina di pagine, lasciai perdere. Impossibile, per... Leggi tutto
29-6-2010 18:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics