Messenger e il bug dell'ex fidanzata

Il popolare Windows Messenger mostra scarsissima considerazione per la privacy degli utenti. Mostra a tutti i contatti, spacciandoli per "amici".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2010]

Windows Live Messenger 2011 privacy

In questi giorni molti utenti stanno scaricando e testando la beta della versione 2011 della suite Windows Live Essential, l'insieme di programmi sviluppato da Microsoft che contiene il popolare Messenger.

Tuttavia quest'ultima versione non pare essere migliorata di molto rispetto alla precedente, almeno per quanto riguarda la tutela della privacy degli utenti: anzi, sembra avere così poca considerazione quanta ne aveva la cosiddetta Wave 3.

Il problema principale è sostanzialmente uno, ma potenzialmente piuttosto grave. In pratica, iniziando una conversazione con chiunque e rispondendo affermativamente alla domanda di aggiungerlo come contatto a Messenger, questi viene aggiunto anche al Windows Live Network, ossia l'elenco completo degli "amici" online.

Tale elenco è pubblico, accessibile da ognuno degli altri amici. E poco importa che la nuova schermata di opzioni permetta di scegliere di "limitare" l'accesso del contatto o di renderlo "privato": apparirà comunque tra gli amici, e il diligente Windows Live Network lo segnalerà con fanfara a tutti gli altri che già lo sono.

Non c'è insomma alcuna possibilità di chiacchierare amabilmente con qualcuno via Messenger senza che tutti i contatti lo sappiano. Non c'è modo di scambiare due parole con un'ex fidanzata senza che l'attuale monti su tutte le furie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

e' un bug e' un bug.... opzioni di privacy da settare? ma insomma adesso uno che usa una piattaforma di messenging deve persino settare i suoi parametri di privacy? fra un po dovra anche essere responsabile di quello che scrive... e' un bug e' un bug... hanno unificato le liste e quindi hanno sbagliato, non le avessero unficate... Leggi tutto
6-7-2010 14:11

Ma quali scuse? Hai letto il blog post sulle nuove opzioni di privacy? Non mi pare, se no ti saresti reso conto che è un gran passo avanti rispetto al passato: si ha a disposizione un completo controllo, anche più granulare di Facebook... Hanno dovuto fare una scelta di design (fare il merge o no delle liste), e sicuramente hanno fatto... Leggi tutto
5-7-2010 20:04

Scusa ma è come dire che se non ti piace prenderDeDrio basta che diventi ricchione... Che problema c'è? :lol: :lol: :lol: E' un BUG e dato che non vogliono spendere soldi in più accampano scuse ridicole. :wink: Ciao Leggi tutto
5-7-2010 19:47

Tutti questi cambiamenti sono stati chiariti esaurientemente da questo post[/url] (in inglese). Il nuovo comportamento è ESATTAMENTE UGUALE A QUELLO DI FACEBOOK. Non c'entra che è una versione beta (che tra l'altro è molto stabile per essere una beta), sono semplicemente state unificate (finalmente) le liste degli amici di Windows... Leggi tutto
5-7-2010 16:55

Io non lo uso (ma uso altro) per questo! E' una cosa per ragazzini! Anzi da ragazzini che si diverto nell'arte di "romperti i M"! :wink: Ciao Leggi tutto
5-7-2010 02:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1649 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics