Nokia X3, touch con tastiera ma economico

X3 dispone di schermo touch e dei 12 tasti tradizionali, per facilitare la scrittura di Sms, email e messaggi istantanei.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-08-2010]

Nokia X3 Touch and Type 12 tasti touchscreen

Il Nokia X3 Touch and Type, appena annunciato, è un telelefonino che si fa notare per una caratteristica particolare: combina insieme schermo touch e tradizionale tastiera a 12 pulsanti.

Se da un lato l'adozione di un touchscreen è pressoché universale, dall'altro molti sentono la mancanza di una tastiera fisica pur non avendo la necessità di una Qwerty completa; anzi, coloro che hanno impiegato diversi anni a diventare particolarmente rapidi nella scrittura ad una mano, utlizzando unicamente il pollice, vogliono mantenere la velocità acquisita.

Ecco dunque che Nokia ha cercato di unire "il meglio dei due mondi" - come ha spiegato l'azienda stessa - lavorando sull'usabilità anche per quanto riguarda l'interfaccia:, icone chiare e menu specifici con le funzioni più importanti dovrebbero rendere facile e immediato l'uso del X3 Touch and Type.

Ci sono poi anche tasti dedicati, per la musica e i messaggi di testo. Lo schermo ha una diagonale da 2,4 pollici (per una risoluzione di 320x240 pixel) e il sistema operativo è S40.

La dotazione di questo modello comprende connettività 3G Hsdpa, WLAN (supporta 802.11n), un lettore musicale, radio FM, fotocamera da 5 megapixel.

In commercio a partire del terzo trimestre 2010, il Nokia X3 sarà venduto al prezzo di 169 euro Iva compresa. Il vicepresidente di Nokia Mary McDowell ha commentato: "L'innovazione non è solo appannaggio dei terminali di fascia alta. Il Nokia X3 è un ottimo esempio di come si possa portare nuovo valore ai consumatori a prezzi più bassi".

In alcuni Paesi, ma l'Italia pare non essere tra questi, il telefono sarà disponibile anche con Ovi Music Unlimited, il servizio che consente di scaricare musica in maniera illimitata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Il touch è "bello" ma in certi contesti non molto comodo, specie se lo schermo non è di dimensioni generose. Ecco allora tastiere qwerty a scomparsa oppure soluzioni come questa magari in terminali di fascia non elevata ovviamente (soluzione già sprimentata ad esempio sul Samsung s8300 Ultra Touch dal costo però elevsto) che... Leggi tutto
23-8-2010 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4138 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics