Call center Rai e operatori sottopagati

L'associazione delle imprese di call center protesta contro l'appalto per il call center della Rai.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2010]

Assocontact è l'associazione di categoria delle imprese di call center in questi giorni ha invitato le aziende che ne fanno parte a boicottare la gara (non partecipandovi) per l'appalto del call center della Rai.

La Tv di Stato ha chiesto che il costo orario di un operatore di call center non superi i 10 euro quando, secondo l'Assocontact, se si pagano i contributi previdenziali e si rispetta il contratto di settore, il costo all'ora di un operatore di call center non può scendere sotto i 14 euro.

Non si è ancora sopita la polemica per l'obbbligo per le trasmissioni Rai (non per la concorrenza) di inserire al termine dei programmi la cifra del cachet dovuto alle varie star, dalla Clerici a Santoro, ma si può notare la palese e ingiusta differenza retributiva fra divi e "gli ultimi della Rai" come sono i lavoratori in appalto del call center.

Il sindacato di categoria SLC-Cgil chiede al governo di intervenire, defiscalizzando parte del costo del lavoro nei call center, con un onere quantificabile intorno ai 40 milioni di euro, che sarebbero comunque sempre meno di quello che lo Stato spenderebbe se dovesse intervenire con cassa integrazione e mobilità nei call center che dovessero andare in crisi.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Azienda senza rappresentanti sindacali? Ahia! Non lo dico per difesa del sindacato, ma perche` questo rende le cose piu` difficili. Ma potrebbe darsi il caso che abbiate (magari senza che i lavoratori ne siano informati) uno o piu` RLS (a seconda dellel dimensioni dell'azienda): infatti devono controfirmare il documento di valutazione... Leggi tutto
7-10-2010 16:17

{Operatrice}
Grazie per la risposta, ma che io sappia i nostri responsabili sono i primi a fregarsene e il sindacato in questa azienda non esiste o almeno io non ne conosco l'esistenza. Qualcuno dei vecchi operatori mi ha detto che c'è stato chi ha provato a farsi valere, avendo come risultato un bel buco nell'acqua. Comunque mi rivolgerò ad un... Leggi tutto
6-10-2010 18:26

Il TU 81/08 (che recepisce tra l'altro la vecchia 626) e` abbastanza chiaro su un punto, che nella legislazione precedente forse non era altrettanto evidente: non solo i lavoratori, e i loro rappresentanti, devono COLLABORARE alla sicurezza del loro lavoro, ma i responsabili gerarchici dei lavoratori, identificati come PREPOSTI (capi e... Leggi tutto
5-10-2010 16:51

{Operatrice}
Salve, sono una operatrice del call center Rai e ne avrei tante da dire sul servizio. Lavoriamo in condizioni pessime, sottopagati, con pause di 10 minuti invece dei 15 di legge, su pc lentissimi e mal funzionanti, in ambienti sporchi e male illuminati, non abbiamo a volte neache le cuffie perchè tutte rotte. A volte non abbiamo neanche... Leggi tutto
3-10-2010 15:00

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